di Alfredo SANAPO
"È Natale, la festa più bella di tutte" - molti di noi hanno scritto alle elementari come pensierino sulle festività invernali. Le immagini di un Natale "nordico", fatto di fiocchi di neve, slitte sfreccianti su strade di ghiaccio magari trainate da renne, da tempo sono ormai uno stereotipo affibbiato ad una delle maggiori feste cristiane. Allora, ci prepariamo con addobbi fatti di luce e abeti per ricreare un'atmosfera tutta lappone. E siccome Tricase si trova in Finlandia, per l'ennesima volta viene allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Cappuccini, perfettamente in linea con le migliori tradizioni sportive scandinave. Indubbiamente, il nostro Ente da qualche anno ha una vocazione di scivolatore: invero, l'attuale Amministrazione - al pari di quelle precedenti che in passato hanno sostenuto l'iniziativa (dal 2016) - ha certamente fatto uno scivolone forse più per leggerezza che per cognizione di causa.
La pista, allestita il 1º dicembre, dovrà essere attiva a partire dall'8 dicembre e - come gli anni scorsi - non sarà realizzata con ghiaccio sintetico, ma con ghiaccio artificiale ottenuto per congelamento dell'acqua. Secondo la delibera di Giunta n. 261 del 14/11/2024, il Comune si farà carico della fornitura idrica per la realizzazione ed il mantenimento del manto ghiacciato. Considerato che la pista occupa 200m² e, affinché sia resistente e sicura, lo spessore del ghiaccio deve essere di almeno 5cm, sapendo che 1.000 lt di acqua equivalgono a 10cm di ghiaccio su un'area di 10m², per coprirla per intero occorrono circa 10.000 lt d'acqua.
Ma siamo in Puglia, dove il clima a causa del riscaldamento globale è divenuto siccitoso quasi al pari del deserto di Giudea e, pertanto, la risorsa acqua diviene preziosa perché rara. Infatti, il 29 novembre 2024 su Facebook l'utente "Città di Tricase" è con l'utente "Antonio De Donno Sindaco" e consiglia di evitare gli sprechi, perché "le scarse piogge [...] da cui si approvvigiona AQP stanno riducendo [...] la disponibilità idrica del nostro territorio. La quantità di acqua disponibile potrebbe presto essere insufficiente a soddisfare appieno la domanda [...] ogni goccia è fondamentale per superare la crisi idrica".
Tenendo presente che in Italia ogni persona consuma in media circa 215 lt di acqua al giorno, la pista assorbe il fabbisogno quotidiano di 46 persone. Perciò, per adeguarci alle direttive anti-spreco del Comune, si sarebbe potuta montare una pista con ghiaccio sintetico, cioè realizzata in plastica polietilenica ad alta densità, la quale simula le proprietà di scivolamento del ghiaccio tradizionale: questo avrebbe permesso di azzerare il consumo di acqua e di abbattere drasticamente l'erogazione di corrente elettrica.
Sempre nella delibera n. 261, se i costi di costruzione e manutenzione della pista gravano sulla ditta Montenero Stiv SAS, l'ente comunale si accolla i consumi di energia elettrica mediante la messa a disposizione del contatore di rete già presente in loco. Per avere un'idea della spesa, in una pista di pattinaggio artificiale il consumo medio giornaliero della corrente è di circa 3 kWh/m². Applicando l'attuale prezzo medio dell'elettricità alla pista per un mese (8 dicembre - 7 gennaio) e aggiungendo le spese elettriche accessorie, il costo energetico complessivo si attesta intorno a qualche migliaio di euro. Ma, oltre al danno la beffa, in quanto nel contempo ciò corrisponde all'emissione di circa 5,5 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
Si aggiunga, poi, che l'Amm. Comunale dona 1.500 biglietti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dei plessi scolastici situati nel territorio comunale al prezzo calmierato di 7€ (totale 10.500€). Al di là dei costi, quale esempio di educazione sulla sostenibilità ambientale, sulla tipicità del territorio e sull'ottimizzazione delle risorse si intende dare ai cittadini del futuro, se un Comune continua a proporre un'iniziativa insostenibile, decontestualizzata e sconveniente? E tutto questo nella consapevolezza che, in nome dei valori dello sport e dei benefici dell'attività motoria, si poteva potenziare l'esistente ma dimenticata pista di pattinaggio, stavolta a rotelle in Piazza Marinai d'Italia e adatta anche per gli amanti di monopattini e skateboard.
"A Natale sono tutti più buoni" - scrivevamo sui banchi di scuola. E saremmo potuti esserlo davvero, se il contributo pubblico destinato per "squariare" i nostri ragazzi fosse stato dirottato verso settori più urgenti come la lotta all'indigenza, al disagio e all'esclusione sociale. Ma, intanto, con la delibera n. 254 del 04/11/2024, si autorizza l'acquisto di 100 bombolette spray per comporre murales presso lo stadio S. Vito...
Triste storia di una campagna di marketing
di don Pierluigi NICOLARDI
Che l’anno civile sia stato ridotto ad una continua rincorsa alla festa da commercializzare non è una novità per alcuno; basta dare una occhiata alle vetrine degli esercenti per accorgersi che, finita una festa, se ne fa un’altra, cristiana o meno che sia. Da Natale in poi si inseguono feste e occasioni commerciali senza soluzione di continuità; si sono introdotte tradizioni estere delle quali non ne conosciamo neppure l’origine, al fine di sostenere (spingere, in realtà) all’acquisto; si pensi al black friday, legato al giorno del ringraziamento americano.
La vecchia regola dell’economia classica secondo la quale è la domanda a generare offerta è stata ribaltata: la sovrapproduzione di beni e servizi genera una domanda anche quando questa non ha un legame con il soddisfacimento di un bisogno. È la logica del consumismo.
Il Natale, sul piano commerciale, è la regina delle feste. Strade e vetrine si illuminano; le città – almeno quelle turisticamente più in vista – fanno a gara a costruire addobbi e villaggi di elfi, renne e babbo Natale, riducendo il Natale ad una festa di regali. Nulla di nuovo, certamente; nulla di cui stupirsi o indignarsi.
Non fosse che… a Maglie, sullo storico palazzo che ospita il noto store Candido, è apparsa tra le luminarie la scritta “Believe in good over God”, ossia “Credi nel bene piuttosto (al di là di) che a Dio”. La proprietà del marchio ha subito tenuto a specificare, dalle pagine del Nuovo Quotidiano di Puglia, che la frase vuole essere un inno al bene universale, un appello a credere nei valori, sganciati da ogni “credo”; da Casa Candido, tra l’altro, fanno sapere che la campagna di marketing è volutamente provocatoria e, di fatto, ha provocato reazioni soprattutto sui social.
Il messaggio, che emerge a caratteri cubitali come l’installazione su palazzo Candido, è che del Natale ciò che resta – forse – sono valori… commerciali; quella campagna di marketing svuota di ogni riferimento religioso questo tempo, riempendolo solo di consumismo.
Credi nel bene e, se hai il portafoglio pieno, COMPRA!
Buone feste, qualsiasi esse siano!
La sig.ra Mimina Alcaino è stata la mia maestra, seppure per un solo anno, ed è stata la maestra dei miei figli. Ma è stata, per chi l’ha conosciuta, la maestra per tutta la vita, o, meglio, è stata maestra di vita.
Sempre aggiornatissima su tutto quello che accadeva, grazie alla lettura quotidiana della Gazzetta, era una donna moderna, mai spiazzata di fronte al mutare dei tempi. Era una Maestra, abituata a leggere in profondità i suoi alunni e tutti quelli che con lei si rapportavano. Non si fermava alle apparenze, andava in profondità, al di là delle mode e dei linguaggi.
Era una donna intelligente e sempre piena di quella freschezza che le veniva dal suo essere eternamente giovane. Lo vedevi come aveva cura della sua persona, elegante ed impeccabile.
Il rapporto con gli alunni ha attraversato tutta la sua vita; è stata la sua missione, vissuta anche con profonda motivazione di impegno cristiano; faceva la maestra per amore e diveniva la maestra-madre per tutti.
Una persona che, malgrado gli anni, viveva di futuro perché aveva nel cuore la giovinezza delle tante generazioni di suoi allievi che, oggi, la piangono e la ricordano, fortunati di aver avuto la gioia di conoscerla.
di Cosimo RIZZO
I "gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente" (AUC) sono composti da titolari di punti di connessione situati all’interno dello stesso edificio. Il principale contesto di applicazione di questa configurazione è, quindi, il condominio.
L’installazione di un impianto fotovoltaico collegato alle parti comuni consente all'AUC di ridurre i costi della bolletta elettrica condominiale e, al contempo, di generare benefici per i singoli condòmini che aderiscono all’iniziativa. I vantaggi di questo sistema sono molteplici: da un lato, vengono ridotti i consumi delle parti comuni, come quelli per l’alimentazione degli ascensori o delle utenze centralizzate; dall’altro, i condòmini aderenti beneficiano di un contributo diretto, proporzionale all’energia autoconsumata, grazie agli incentivi previsti dal GSE.
Gli amministratori di condominio ricoprono un ruolo fondamentale nel sensibilizzare i condòmini e nel proporre queste soluzioni durante le assemblee, grazie alla loro maggiore conoscenza del tema rispetto ai privati cittadini.
Rispetto alle comunità energetiche, la creazione di un gruppo di AUC risulta più semplice e meno onerosa. Infatti, non è necessario costituire un soggetto giuridico separato, con i relativi costi. Il condominio stesso è già un’entità giuridica idonea, e le spese possono essere incluse nei bilanci condominiali gestiti dall’amministratore. Inoltre, i confini di queste configurazioni sono limitati al condominio e alle sue unità abitative, semplificando ulteriormente il processo.
Tra i principali benefici figurano l’utilizzo di energia rinnovabile a chilometro zero, la riduzione dei costi energetici e le tariffe incentivanti del GSE, che riconosce un incentivo di circa 110 euro/MWh sull’energia condivisa per 20 anni. Inoltre, queste configurazioni favoriscono l’elettrificazione dei consumi, ad esempio tramite l’installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici o la sostituzione di generatori di calore con soluzioni in pompa di calore.
Un ulteriore vantaggio è l’economia di scala: un unico impianto fotovoltaico condominiale può ridurre i costi specifici per kilowatt e massimizzare i benefici per tutti i partecipanti.
Non è obbligatorio che tutti i condòmini aderiscano al gruppo di autoconsumo, ma è necessario che la maggior parte di essi dia il proprio consenso. Per questo motivo, le configurazioni più comuni riguardano piccoli condomìni, con 6-10 unità abitative, dove è più facile proporre l’intervento e raggiungere un accordo tra i condòmini. Si parla di "maggioranza" perché la configurazione più diffusa non coinvolge l’intero condominio, ma solo i condòmini che decidono di investire nella creazione del gruppo di autoconsumo, per poi dividersi i benefici derivanti dalla produzione di energia.
In termini di configurazione, il gruppo di autoconsumatori può essere basato su un impianto fotovoltaico condominiale o su uno o più impianti privati di proprietà dei condòmini, che scelgono di mettere a disposizione della collettività la propria installazione. In alternativa, è possibile adottare una combinazione di queste opzioni.
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di Pino GRECO
Il 28 giugno 2021, un devastante incendio polverizzò un cantiere nautico nelle vicinanze dell'ex capannone Adelchi - nella zona industriale di Tricase- Miggiano- Specchia.
Sono passati più di 3 anni e i residui del grande incendio sono ancora lì.
Nessuna bonifica, nessun intervento: tutto è rimasto immutato.
“L'area meriterebbe un intervento per evitare che possano sorgere altri problemi sulla salute degli esseri umani ed animali”, ci fa sapere un professionista esperto del posto