Dalla collaborazione tra il prof. Pasquale Santoro, il M° Giuseppe Alessio ed il M° Giovanni Calabrese

nasce STAZIONE DI POSTA A SUD EST

Si tratta di un itinerario culturale che attraverso la poesia, la pittura e la musica narra le bellezze del Salento  a 360° gradi dal 1400 ai giorni nostri. I racconti della vita di una giovane promessa sposa si intrecciano con gli eventi che videro protagonisti gli 800 Martiri di Otranto, le poesie di Oreste Macrì e di Girolamo Comi si intersecano con le musiche di Leonardo Leo. Il tutto ha come sfondo il trittico “Pathos” di Giuseppe Alessio.

Stazione di posta a Sud Est nasce dalla geniale intuizione di Pasquale Santoro che ha voluto raccontare con un lavoro di studio e ricerca un Salento vero, inedito, vissuto; alla sua attività si è aggiunta la ricerca musicale effettuata da Giovanni Calabrese il quale propone al pianoforte brani scritti da autori salentini che hanno avuto una grande importanza nello sviluppo della storia della musica occidentale, tra i più noti L. Leo e G. Paisiello; ciò che viene trasmesso dalle parole e dalla musica è interpretato visivamente nei quadri di Giuseppe Alessio il quale con un’eccezionale scelta di colori esalta la bellezza del territorio salentino.

Lo “spettacolo”  è stato presentato per la prima volta nella Sala delle Muse del teatro Petruzzelli di Bari lo scorso 19 aprile, con immenso successo e grande approvazione da parte del pubblico presente.

Per il pubblico salentino l’appuntamento è il 03 agosto p.v. alle ore 21.00  nella prestigiosa cornice del restaurato Palazzo Baronale Serafini-Sauli di Tiggiano. La serata sarà impreziosita dalla presenza della flautista italo-americana Linda Wetherill Di Martino (docente presso la Saint Johns University di New York e già componente della Filarmonica della Scala di Milano con Claudio Abbado direttore). L’evento è organizzato daCentro artistico internazionale del Mediterraneo in collaborazione con Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” e Couterpoint Festival di Lucca,  con il patrocinio dell’ Unione dei Comuni Terre di Leuca ed il Comune di Tiggiano.

Info: M° Giovanni Calabrese 3478022725

in Distribuzione