Tricase- Sabato, 28 aprile 2018 - Ore 17.30 – Palazzo Gallone – Sala del Trono

Le coppie in comune, la regolamentazione delle unioni civili e la disciplina delle convivenze.

E’ Tricase il primo Comune che si attiva a far conoscere dettagliatamente questa normativa

Sarà l’interessante tema delle unioni civili, sui diritti, doveri e responsabilità, con particolare evidenza sugli aspetti civilisti con le conseguenti ricadute economiche e patrimoniali, che la nuova Legge riconosce alle nuove coppie, ora non più solo etero, una volta riconosciute civilmente.

La L. n. 76/2016, detta anche Legge Cirinnà dal nome della senatrice Monica Cirinnà, che l'ha proposta, costituisce una svolta epocale in tema di nuovi modelli familiari, in quanto ha istituito l'unione civile tra persone dello stesso sesso, così ponendo in essere un vero e proprio istituto di diritto, ed ha regolamentato la disciplina delle coppie di fatto tra lo stesso sesso e di sesso diverso.

Oggi, pertanto, accanto al modello familiare del matrimonio, abbiamo la regolamentazione di questi due nuovi modelli, ognuno con propri profili normativi.

L'unione civile comporta la dichiarazione di fronte all'ufficiale dello stato civile del Comune di residenza.

Le coppie di fatto possono rendere la dichiarazione anagrafica per accedere ai diritti riconosciuti e, in particolar modo, per stipulare i contratti di convivenza.

Il Comune di Tricase ha voluto questo convegno pubblico, che si terrà a Palazzo Gallone, Sala del Trono, il prossimo sabato 28.4.2018, h. 17.30, al fine di informare i cittadini di questa possibilità e disciplina normativa e di fare il punto sull'attuale situazione sulle iscrizioni.

Interverrà a relazionare il Sindaco, avv. Carlo Chiuri, la Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lecce,

avv. Roberta Altavilla e l'avv. Rossana Guida da Tricase, avvocato del Foro di Lecce.

Interverranno anche l'ass. Sonia Sabato, assessore alle politiche sociali, lavori pubblici e pari opportunità,

e la dr. Alessandra Ferrari, presidente della commissione Pari Opportunità.

in Distribuzione