di Pino Greco

L’ordinanza del Sindaco è “fuori legge”.  La struttura per l’assistenza sanitaria estiva, indicata dall’ Amministrazione Chiuri, è “superata” ci fanno sapere dalla Direzione Generale ASL.

Il servizio sarà garantito dalla guardia medica a Tricase in via Santo Spirito, 34, con la speranza che il Sindaco trovi altro alloggio sanitario, concludono da via Miglietta sede della Direzione Generale della ASL.

E’ durata meno di cinque giorni, dal 29 maggio al 1 giugno 2018, l’ordinanza del Sindaco di Tricase, Carlo Chiuri.

Stiamo parlando della assistenza sanitaria estiva che va dal 5 giugno al 15 settembre. Il servizio di Pronto Soccorso estivo era stato “programmato” per il secondo anno consecutivo in un vano di appena 28 mq con servizi igienici esterni; ma quel vano è ritenuto dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica carente dei requisiti strutturali minimi previsti dal R.R. n.3/2005 e s.m.i. per essere adibito ad ambulatorio medico.

Qualche dubbio era stato sollevato anche ai due consiglieri di opposizione del Gruppo Misto,

Nunzio Dell’Abate e Vito Zocco che avevano manifestato il loro disappunto:

Cambiamenti sanitari. Per il secondo anno consecutivo il Pronto Soccorso Estivo sarà espletato in un vano di appena 28 mq con servizi igienici esterni dichiarato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica carente dei requisiti strutturali minimi previsti dal R.R. n.3/2005 e s.m.i. per essere adibito ad ambulatorio medico.Difatti, nonostante il parere negativo dell’ASL e lo stato del locale assolutamente inidoneo per lo svolgimento di un servizio di tal genere, il Sindaco Chiuri, quale Autorità comunale sanitaria, per il secondo anno consecutivo, ricorre ad apposita ordinanza per imporre al Direttore del Distretto Socio Sanitario di Gagliano del Capo l’attivazione dell’assistenza sanitaria estiva nel medesimo vano. Della serie, cosi è se vi pare!  Brutto biglietto da visita per turisti e residenti.  Eppure, a distanza di un anno, ci si poteva organizzare per tempo in modo da rinvenire un locale più confacente. Così si rischia che la Regione non indichi più le nostre marine come punto di soccorso estivo. Evidentemente la tutela sanitaria non rientra nelle priorità di questa Amministrazione. Poi ci chiediamo come mai Tricase ha perso i servizi sanitari”.

Subito pronta la risposta della Direzione Sanitaria ASL Lecce con un comunicato stampa: L’assistenza sanitaria estiva a Tricase Porto è comunque assicurata, in attesa di una sede adeguatail servizio sarà garantito dalla guardia medica.

E’ necessario precisare, tuttavia -continua il comunicato stampa- che, per evidenti motivi di inadeguatezza della struttura proposta dall’Amministrazione Comunale, peraltro già evidenziati un anno fa, il Direttore del Distretto di Gagliano del Capo è impossibilitato ad attivare il servizio in quella sede”.

A questo punto, non ci resta che sperare che nessuno si faccia male per tutto il periodo estivo, visto anche il disagio della distanza tra Tricase e Tricase Porto...

in Distribuzione