Si amplifica l’impegno artistico dell’ Associazione di Alta Cultura Musicale “W.A. Mozart” e del Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo che per il secondo anno consecutivo sono partner del Festival Internazionale Counterpoint. Quest’anno il tema sarà particolarmente interessante ed al contempo affascinante.

Le toccate dell’autore salentino Leonardo Leo sono state oggetto di rivisitazione in chiave contemporanea da parte della classe di composizione del Conservatorio “G. Pierné” di Metz (Francia) in un progetto iniziato lo scorso luglio e che ha visto la supervisione del compositore e docente M° Filippo Zapponi. La tappa salentina del Counterpoint festival si realizzerà grazie all’impegno ed alla volontà della direttrice artistica la flautista statunitense Linda Wetherill Di Martino la quale trovatasi a Tiggiano per vacanza ha da subito potuto apprezzare la bellezza artistica e paesaggistica del piccolo centro oltre che aver intessuto solidi rapporti di sincera amicizia con i responsabili del Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo.

Durante la serata verranno proposte le toccate originali e la loro riscrittura in chiave contemporanea. Il pubblico verrà guidato nell’ascolto dal M° Giovanni Calabrese, direttore artistico del progetto, che al pianoforte si cimenterà in un repertorio ricco di meravigliose armonie. “Il lavoro svolto dai ragazzi del conservatorio di Metz è bellissimo, pur se con un po’ di timore reverenziale verso un ambito musicale a me nuovo mi approccio a questa nuova avventura musicale con l’entusiasmo e l’impegno di sempre. Con l’ amico Filippo Zapponi abbiamo voluto sperimentare questo nuovo filone musicale che aggiunge prestigio alle attività svolte dall’ Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart””.

Il filone di ricerca artistico è stato esteso anche alle arti visive e alla poesia, ho coinvolto gli amici Giuseppe Alessio e Pasquale Santoro in questa nuova avventura i quali con grande generosità hanno aderito all’innovativo progetto.” Dunque sarà di nuovo in campo la squadra di Stazione di Posta a Sud Est per un’imperdibile serata culturale di respiro internazionale e dal gusto barocco/contemporaneo.

La serata vedrà la partecipazione straordinaria della flautista Linda Wetherill Di Martino,primo flauto dell’Ensemble Intercontemporain and IRCAM di Parigi all’epoca di P. Boulez, e la presenza del curatore didattico del progetto M° Filippo Zapponi, di quest’ultimo verrà eseguito il brano per pianoforte a flauto “Atique”. L’appuntamento, patrocinato da Comune di Tiggiano, Conservatoire “G. Pierné” di Metz, Unione dei Comuni Terre di Leuca  e Fondazione de Finibus Terrae, è per giovedi 12 luglio ore 21.00 presso l’atrio dell’incantevole  Palazzo Serafini Sauli di Tiggiano.

Ingresso libero

 

in Distribuzione