“INSIEME SI PUO’ ” – Grande successo per la serata di beneficenza organizzata dall’Inner Wheel Club Tricase - Santa Maria di Leuca a favore del Dipartimento Oncologico “Cardinale Panico” di Tricase Si è tenuta il 17 novembre 2019 nella bellissima cornice del Messapia Hotel Resort di Santa Maria di Leuca una emozionante serata di beneficenza organizzata dal Inner Wheel Club di Tricase – Santa Maria di Leuca.

“Insieme si può” questo il titolo della serata che ha avuto come obiettivo l’acquisto di un casco refrigerante da donare al Dipartimento Oncologico “Cardinale Panico” di Tricase.

Un impegno molto importante quello preso dalle innerine di Tricase guidate dalla Presidente del club Tina De Francesco; un impegno all’insegna dello slogan internazionale 2019/2020 ; Together we can” che le porterà a realizzare la mission di questo anno sociale e che le vedrà “donne in azione” per l’acquisto di un casco refrigerante che riduce l’alopecia causata dalle cure chemioterapiche. Secondo recenti studi il 75% delle donne sottoposte a chemioterapia ha potuto beneficiare degli effetti del raffreddamento del cuoio capelluto.

Il casco refrigerante che sarà acquistato grazie al sostegno di tantissimi cittadini sarà poi donato al reparto Oncologico del nosocomio di Tricase.

Prestigioso parterre per l’occasione con importanti ospiti. Hanno, infatti, presieduto l’evento le più alte cariche innerine e rotariane: la Presidente del Consiglio Nazionale Lina De Gioia Carabellese Cormio, la Governatrice del Distretto 210 carf Caterina Bove Narullo, la Editor nazionale Amalia Sales Vella, la Segretaria distrettuale Elena Sanpaolo Antonacci, Carmelina Cafiero Casamassima, Membro del Comitato Permanente al servizio internazionale del Distretto 210 e l’Assistente del Governatore del Distretto Rotare 2120 Puglia e Basilicata Maria Rosaria Filograna. Presenti anche le autorità civili e religiose, tra cui il Sindaco di Tricase Carlo Chiuri.

Tra gli ospiti speciali, la Direttrice Generale della Pia fondazione di Culto e Religione “Card. Panico” Suor Margherita Bramato ed il Primario del Dipartimento di Oncologia Dott. Emiliano Tamburini e i tanti ospiti che con entusiasmo hanno fatto proprio il progetto, sostenendo con affettuosa partecipazione l’invito dell’Inner Wheel Cleb di Tricase.

La cena ha preso il via con il saluto della presidente Tina De Francesco e delle rappresentanti innerine che, commosse dalla numerosissima presenza di tanti ospiti definiti “straordinari e sorridenti” hanno constatato come l’opera del Club sia ben inserita nel territorio in quanto capace di intercettarne le richieste.

Riflessione arricchita dalla Governatrice che sottolinea la sua gioia di essere ritornata a Tricase a distanza di una settimana dal precedente impegno istituzionale, unitamente alla Segretaria Distrettuale.

Anche Suor Margherita, Direttrice Generale della Pia Fondazione “Card. Panico” di Tricase ha sottolineato, commossa, come il motto “insieme si può” riprenda la frase “fatelo, se potete” pronunciata dal Cardinale nel momento della consegna della gestione dell’ospedale all’Ordine delle Suore Marcelline.

Donne che affrontano problemi di grande entità, proprio come l’acquisto di un casco refrigerante, afferma il Dott. Tamburrini: “Un casco non è una macchina che salva la vita e la sofferenza oncologica non è solo fisica. La sofferenza è anche emotiva, emozionale, sociale.

E’ una sofferenza trasversale in cui tante piccole grandi cose possono fare la differenza e impattano tantissimo sulla serenità del percorso, consentendo di mantenere anche solo un flebile sorriso”.

L’esperienza di Giulia Chiuri, infermiera specializzata, racconta la sua esperienza in riferimento all’estetica oncologica che promuove, attraverso diverse strategie, una immagine di se stesse confortante, restituendo sicurezza, amore e di come, prendersi cura di qualcuno, renda soddisfatti “restituendo a quel qualcuno quel sorriso in un momento difficile della vita, proprio nel momento in cui sembra davvero impossibile”.

Grande soddisfazione, quindi, per la Presidente Tina De Francesco e le socie tutte non solo per il sold out raggiunto, ma anche per l’ingresso nel Club di Angela ed Anna, nuove socie accolte nel consolidato gruppo innerino che hanno fatto proprie le finalità di amicizia, servizio e comprensione internazionale che muovono l’Inner.

Il progetto “Insieme si può” vuole essere di supporto alle donne che affrontano i lunghi percorsi chemioterapici, ma necessita di tanto sostegno.

Contattateci, quindi, effettuando un bonifico sul c/c bancario

IT 71U0200880111000105288563 intestato a I

INNER WHEEL CLUB TRICASE – SANTA MARIA DI LEUCA.

Grazie di cuore a tutti voi che ci sostenete!

in Distribuzione