Le patologie dell’intestino. Nutrizione e supplementazione

Se ne parla in un incontro informativo aperto a tutti con il dott. Vito MASSARO

Giovedì, 13 febbraio ore 18 al Cinema Paradiso (via Roberto Caputo)

- Tricase. (Ingresso gratuito)

Coordina Mariolina DELL’ABATE

Interverranno:

Prof.Oronzo RUSSO

Pino GRECO (Corrispondente del Nuovo Quotidiano di Puglia)

Il detto "LA SALUTE INIZIA NELL'INTESTINO" colpisce il punto.

Il fondamento del sistema immunitario si trova infatti proprio lì. Per questo è importante e fondamentale mantenere l'intestino sano.  L'intestino è un organo che è stato, nel passato, altamente sottovalutato.

È stato un argomento trascurato per decenni di ricerca medica ma negli ultimi anni l'argomento è stato nuovamente preso in considerazione e si è scoperta l'importanza di esso. Una sana flora intestinale è il segreto per un sistema immunitario funzionante. Già nei tempi antichi è stato riconosciuto che una cattiva digestione può causare molte malattie. Questo è logico: se l'intestino non può assorbire le sostanze nutritive in modo adeguato, mancheranno di conseguenza le sostanze vitali a tutto il corpo. 

L’intestino è l’organo interno più lungo del corpo umano. Misura circa 7 metri ed è la parte finale dell’apparato digerente. Si presenta come un tubo flessibile ripiegato su se stesso, dotato di pareti multi stratificate e di muscolatura liscia.La sua funzione è assorbire i principi nutritivi derivanti dai cibi che arrivano dallo stomaco.Questo permette l’alimentazione delle cellule e dei tessuti del nostro organismo.Nell’intestino si formano inoltre le feci, che derivano da tutti gli scarti dei cibi che ingeriamo.

 

in Distribuzione