Mercoledi, 14 ottobre 2020

È in programma oggi mercoledì 14 ottobre 2020, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, a Tricase (LE), levento finale del progetto MUSEDevelopment and valorisation of port museum as natural and cultural heritages sites, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg VA Grecia-Italia 2014-2020, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

MUSE vede in partenariato la Municipalità di Tricase quale capofila, il CIHEAM Bari, attraverso la sua Sede di Tricase, la Municipalità di Messolonghi, l’Autorità Portuale di Corfù e l’European Regional Framework for Cooperation (ERFC-Grecia).

Il progetto ha inteso consolidare l’esperienza di valorizzazione di un piccolo porto e del suo patrimonio materiale e territoriale, già avviata con successo a Tricase, ed esportarne il modello nelle località di Corfù e Messolonghi per favorire, attraverso la creazione di una rete transfrontaliera di porti museo adriatico-ionici, uno sviluppo territoriale integrato e sostenibile anche dal punto di vista turistico.

L’individuazione degli attori locali, l’organizzazione di meeting (local meeting e focus groups) con la comunità - per stimolare una maggiore consapevolezza sul valore del proprio patrimonio – e il coinvolgimento di tutti gli stakeholder in un percorso di co-progettazione di modelli e strumenti di governance e valorizzazione dei porti museo (un concetto innovativo di ecomuseo), sono le attività principali che il CIHEAM Bari, con la collaborazione del Comune di Tricase, ha realizzato nel Porto Museo di Tricase con l’intento di stimolare l’avvio di un processo di crescita consapevole e sostenibile.

Le attività del progetto MUSE si sono inoltre focalizzate sulla creazione di strutture e installazioni turistiche, che hanno portato - nel Porto di Tricase - al recupero e alla restituzione alla comunità di spazi abbandonati che altrimenti sarebbero andati perduti.

Uno dei due interventi infrastrutturali nel Porto di Tricase ha interessato l’Antica Scuola San Luigi, ora divenuta una residenza internazionale per le arti e i mestieri. L’altro ha visto il recupero della nuova ala della Sede di Tricase del CIHEAM Bari, oggi dedicata all’organizzazione di iniziative culturali, seminari, conferenze e workshop al fine di condividere conoscenze e costruire proficue collaborazioni e scambi.

Per i saluti istituzionali interverranno: Antonio De Donno Sindaco di Tricase e Maurizio Raeli, Direttore del CIHEAM Bari, oltre ad altri referenti ed esperti per l’illustrazione dei risultati del progetto.

 

 

in Distribuzione