Venerdi, 13 novembre 2020

Tricase sceglie al femminile. Il Presidente del Consiglio comunale è Rosanna Zocco (16 voti favorevoli, 1 astenuto).

Il vice presidente è l’avv. Donato Carbone (17 voti favorevoli)

L’ultima donna presidente del Consiglio comunale di Tricase è stata l’avv. Tina Ciardo (2008-2011 Amministrazione Musarò).

Nella foto a destra l'avv. Tina Ciardo

Rosanna Zocco è stata eletta presidente del Consiglio comunale nel corso del primo Consiglio comunale che si è svolto ieri pomeriggio. La prima seduta si è svolta sul canale online del Comune. Rosanna Zocco, la donna più votata (265 voti nella lista del Sindaco “Tricase responsabile”,il 20 e 21 settembre ).

Le prime dichiarazioni: “Il ringraziamento più grande lo rivolgo ai cittadini di Tricase che, con il loro consenso, mi hanno consentito di vivere questa importante esperienza politica e amministrativa. Dedico questo successo a mio padre, la mia forza, l’uomo che mi ha insegnato a non smettere mai di migliorarsi e che da lassù avrà seguito i lavori di consiliari "

L’obiettivo del suo mandato sarà  “riavvicinare i cittadini alla politica e sempre più le donne all’ Amministrazione comunale.” 

Nella foto Rosanna Zocco

Eletti anche i capigruppo : Ippazio Cazzato ( per Sì amo Tricase), Armando Ciardo (Tricase futuro comune),Vito Zocco ( Tricase responsabile) e Francesca Longo ( Pd).

Commissione elettorale ( 2 di maggioranza e 1 di minoranza), nelle persone di Ippazio Cazzato, Anna Ruberto e Giovanni Carità, mentre i supplenti sono Ciardo Armando, Minonne Francesco e Errico Gianluca.

Gli assessori già scelti dal Sindaco il 31 ottobre:

Andrea Rocco Ciardo,al vice sindaco anche le deleghe alla programmazione strategica, al turismo, alla valorizzazione delle marine, all’agenda digitale, all’innovazione tecnologica, Europa e cooperazione e alla Polizia municipale.

Anna Forte - Assessore alle politiche abitative, welfare, pubblica istruzione e associazionismo.

Serena Ruberto - Delegata all’ambiente e salute pubblica, decoro urbano e piano del verde, valorizzazione patrimonio culturale e rigenerazione urbana.

Rocco Piceci – Attività produttive e artigianali, edilizia sportiva e palestre scolastiche, mobilità urbana sostenibile, servizi cimiteriali, patrimonio.

Gabriele D’Amico - Al bilancio, personale, tributi, politiche giovanili e sport, affari generali, agricoltura.

Il  Sindaco ha tenuto per sé le deleghe ai lavori pubblici e all’urbanistica ed ha conferito delega al consigliere Armando Ciardo per la cultura e frazioni.

Questo il nuovo Consiglio comunale: Antonio De Donno sindaco, Ciardo Armando, Giuseppe Giorgio Peluso, Anna Ruberto, Dell’Abate Giorgio, Francesca Longo , Francesco Minonne, Vito Zocco, Rocco Martella e Ippazio Cazzato.

Opposizione: Carmine Zocco, Donato Carbone, Giovanni Cartà, Errico Gianluca Leone, Giacomo Elia e Antonio Baglivo.

Il Sindaco Antonio De Donno ha chiuso la prima seduta con una buona notizia, a fine mese verranno consegnati gli  alloggi situati tra via Costantino e via Tiberio nella zona 167 di Tricase.

Auguri di buon lavoro al neo eletto Presidente, Rosanna Zocco, al Sindaco ,e a tutta la sua squadra che amministrerà la Città di Tricase

La redazione

 

in Distribuzione