TRICASE: I NUOVI POVERI- UN’INDAGINE SUI “NUOVI” POVERI IN CITTÀ

COMUNITÀ PER COMUNITÀ

di Pino GRECO

COMUNITA’ TUTINO “ MADONNA DELLE GRAZIE”

Don Carmine Peluso: “ La nostra è una comunità abbastanza grande, con la pandemia i bisogni sono cambiati e la solitudine e la disperazione hanno preso forma anche a Tutino.  Ci sono persone che mai avrebbero pensato di doversi rivolgere alla parrocchia. Ad aumentare è anche la solitudine e in molti rinunciano a chiedere aiuto.  Tante le persone generose che, attraverso l'iniziativa "Spesa-Sospesa", hanno fornito beni di prima necessità alle famiglie bisognose. 

l

La lunga emergenza Covid ha creato e continua a creare gravi problemi sanitari ma, sempre di più, anche sociali. È per questo che il gruppo Caritas parrocchiale cerca di osservare il territorio e, avvalendosi della capacità dei parroci, di essere vicini a chi ha bisogno, ha messo in piedi interventi concreti di aiuto. Al tempo stesso posso dire che la realtà di sofferenza sta crescendo a Tricase.

Uomini, donne e bambini in difficoltà. Famiglie che mai prima d’ora avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche. Una povertà, purtroppo, in forte crescita.

I NUMERI DELL’AIUTO DELLA COMUNITA’

di TUTINO “MADONNA DELLE GRAZIE ”

FAMIGLIE  AIUTATE:

Fino al 2020 erano 12

A partire dal 2021 ad oggi sono 27

Età media dei “nuovi poveri”: 50 anni.

in Distribuzione