Sabato, 27 marzo 2021

dalla pagina Facebook del Sindaco Antonio De Donno

Care concittadine, cari concittadini,
così come previsto dall’ordinanza n.88 del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, da oggi la c.d. “zona rossa” è rafforzata con ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19.
Stiamo attraversando la terza ondata e l'innalzamento della curva di contagio lo conferma: a Tricase, secondo le comunicazioni ufficiali pervenute, sono 82 i casi attualmente positivi.
Questa mattina ho incontrato la Giunta e ho emanato un mia ordinanza (in fase di pubblicazione) che, alla luce della zona rossa istituita dal Governo e dell’ordinanza regionale, possa eliminare di fatto le “occasioni di contagio” ancora presenti sul territorio comunale - fra cui certamente i distributori automatici di cibi e bevande - e disporre, fra le altre cose, il contingentamento degli ingressi presso le strutture cimiteriali del capoluogo e delle frazioni.
Nel frattempo prosegue la campagna di vaccinazione a cura dell’ASL: sono 2153 i cittadini che hanno ricevuto il vaccino.
Su questo argomento, mi preme evidenziare che il Comune di Tricase ha risposto tempestivamente alle istanze pervenute da ASL e ANCI dal 10 febbraio (giorno della prima riunione convocata dalla Prefettura con tutti i comuni della provincia di Lecce) ad oggi, comunicando la propria disponibilità ad ospitare punti vaccinali in immobili di proprietà dell’Ente.
Così come chiarito durante la riunione tenutasi sabato scorso con i capigruppo di maggioranza e minoranza, la struttura segnalata dal Comune di Tricase rispondente a tutti i requisiti strutturali, impiantistici e organizzativi richiesti è quella del Capannone del Complesso ex-Acait di Tricase.
Allestimento, gestione e campagna vaccinale - voglio ricordarlo - restano di competenza di ASL.
Siamo in attesa – non appena le quantità di vaccini e il personale a disposizione di ASL lo consentiranno - dell’attivazione di un punto di vaccinazione anche a Tricase.
E’ un momento difficile, ma riusciremo a superarlo. Insieme.

 

in Distribuzione