di Gian Paolo ZIPPO

...verso la digitalizzazione dei servizi offerti dall’Amministrazione Comunale di Tricase: sembra che si parta dal rilascio on-line delle certificazioni anagrafiche.

La Giunta Comunale, infatti, con delibera n. 44 del 25 marzo 2021 ha assunto la determina di procedere con l’attivazione del servizio di rilascio delle certificazioni anagrafiche, presenti in A.N.P.R., senza dover accedere agli Uffici Comunali mediante l’App “Smart ANPR” la cui realizzazione è stata affidata alla  società Servizi Locali SpA.

L’A.N.P.R è l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, istituita presso il Ministero dell’Interno e sostituisce i vecchi sistemi anagrafici, consentendo ai cittadini di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione tramite identità digitali (SPID) o carta di identità elettronica (CIE).

In realtà, il Codice dell’Amministrazione Digitale (del 2005), cosi come modificato dal D.L. 76/2020 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” impone alle Pubbliche Amministrazioni di rendere fruibili i loro servizi anche in modalità digitale, avviando a tale scopo i relativi progetti di trasformazione tecnologica.

L’APP , a quanto pare, consentirà di richiedere e salvare sul proprio smartphone una serie di certificati anagrafici senza più recarsi fisicamente in Comune.

Gli strumenti, quindi, ci sono e, a giudicare dall’impegno di spesa indicato nella citata delibera, non sono poi neanche tanto costosi (anzi)…è sufficiente avere la volontà di metterli in atto!

Anche se quanto sta accadendo è, in un certo senso,  un percorso obbligato previsto dalla legge, l’attivazione del servizio on-line può rappresentare un buon viatico verso una digitalizzazione avanzata.

Ma, senza spingerci troppo in là, si potrebbe partire dal rinnovare l’impostazione del sito web istituzionale del Comune che si presenta - a mio avviso - “statico” e di “difficile navigazione”. Un sito web dovrebbe essere “immediatamente comunicativo” e “suggerire” al navigatore i percorsi per arrivare in maniera facile e diretta alle informazioni di cui ha bisogno.

Mancano, inoltre, sulla  Home Page dei banner “di evidenza” che consentano di mettere in primo piano determinate notizie o specifiche sezioni “dedicate”, per cui diventa difficile trovare i dati o i documenti che si stanno cercando.

Ad esempio manca completamente una sezione dedicata al “Coronavirus” con le informazioni e le notizie utili ai cittadini per districarsi tra le mille incombenze, restrizioni e prescrizioni in questo periodo di pandemia: cosa fa il comune, quali sono i servizi attivi e le relative modalità di fruizione, i link di collegamento con le istituzioni sanitarie, monitoraggio e iniziative del territorio, ecc..

A titolo di esempio vi invito a visitare il sito del Comune di Martina Franca https://www.comune.martinafranca.ta.it/. Martina Franca….non a caso, ma di questo vi parlerò in un’altra occasione, se mi verrà data la possibilità.

Balzano subito all’occhio i banner sulle sezioni di attualità come ad es. quello sull’emergenza Coronavirus, ma quello che più mi ha colpito è la sezione dedicata alla c.d. “eAgenda” un servizio di prenotazione per accedere “su appuntamento” e “in sicurezza” presso gli Uffici Comunali, fondamentale in questo periodo:

Può essere un suggerimento….sempre nell’ottica di migliorare i servizi e la comunicazione istituzionale ed avvicinare l’Amministrazione Comunale ai cittadini.

Pensiamoci!

 

 

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