Scuola Estiva di Storia delle Tradizioni Popolari | VI edizione

Dal 13 al 25 luglio | 8 agosto e 12 settembre 2021

“Paese. Storie di vita. Archivi”. Esperienze, memorie, tracce che resistono all’usura del tempo: all’affascinante mondo degli archivi è dedicata la sesta edizione della Scuola estiva di storia delle tradizioni popolari organizzata da Liquilab, in programma a Tricase, Cocumola e nel Capo di Leuca dal 13 al 25 luglio, l’8 agosto e il 12 settembre 2021, sostenuta dalla Regione Puglia (Programma straordinario 2020 in materia di cultura e spettacolo) e con il coinvolgimento di una folta rosa di partner istituzionali.

Seminari, workshop, performance, una residenza antropologica e artistica e due laboratori di ricerca sul campo. Gli eventi serali sono gratuiti e aperti atutti; per i workshop e la residenza artistica iscrizione gratuita (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 348 3467609, rilascio attestato per cfu).

Tra le novità di quest’anno, l’inaugurazione di LiquiMag - Magazzino delle memorie, il 15 luglio nella sede di Liquilab a Tricase, e del Museo etnografico della vita popolare, il 25 luglio a Tricase.

Tra gli spettacoli, il concerto di musica tradizionale sikh con Aninder Singh e Sarbjot Singh (16 luglio), un’esplorazione dell’immaginario filmico sul Salento a cura di Edoardo Winspeare (17 luglio), “Lu Vannisciatore” con Anna Cinzia Villani, Coro e Compagnia Liquilab (18 e 19  luglio), “Risonanze. Voci dai diari dell’archivio diaristico nazionale” (20 luglio), “Le voci ritrovate. Reading di suoni e di echi lontani” (21 luglio), “Musiche dal Mediterraneo” con i musicisti della Fanfara di Tirana (22 luglio), Baba Sissoko in concerto  (23 luglio), Coro polifonico Arumeno di Drenova, Korça - Albania (24 luglio), “Anfiteatro - il confine tra la vita e i sogni con Anna Cinzia Villani, Coro e Compagnia Liquilabe a seguireMediterranea. Viaggio nella musica etnica e popolarecon Biagio De Francesco  e Laboratorio Liquilab (25 luglio).

Per il programma completo: pagina Facebook “Liquilab”; evento Facebook “Scuola di Storia delle Tradizioni Popolari “Paese. Storie di vita. Archivi.”. 

in Distribuzione