L’appuntamento è per Giovedì 29 luglio ore 21 in Piazza Sant’Angelo

Il nostro giornale, nell’ambito delle iniziative estive del Comune di Tricase, offre una serata con Antonio Caprarica, il famoso giornalista e scrittore che per anni è stato il corrispondente da Londra per la RAI.

Info e prenotazioni su tricaseautentica.it

A dirla completa, Caprarica –sempre per la RAI- è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq; poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca e Parigi. Ha ricoperto anche incarichi di assoluto rilievo come quello di direttore di Radio RAI ed ha lavorato per importanti testate come L’Unità e Paese sera. Negli ultimi anni, lasciata la RAI, ha intrapreso l’attività di scrittore pubblicando numerosi testi, molti dei quali sulla famiglia reale inglese. E’ oggi il massimo esperto –non solo in Italia- della storia della monarchia inglese ed alterna romanzi e saggi a frequenti presenze in televisione dove viene chiamato per portare il suo contributo su temi della società e della politica nazionale e internazionale.

L’ultimo libro, pubblicato pochi mesi fa e collocatosi ai primi posti nelle vendite, è dedicato alla Regina inglese dal titolo “Elisabetta per sempre regina”.

Caprarica, leccese d’origine, è venuto già più volte a Tricase, dapprima come relatore in un convegno organizzato dalle emittenti radiofoniche locali, quindi quale assegnatario del Premio Il Volantino e poi altre due volte per presentare i suoi libri.

L’ultimo scritto è un’indagine appassionata nella storia, nei luoghi, tra i personaggi dell’ultima grande dinastia reale alla ricerca dell’Elisabetta segreta.

Giovedì avremo modo di conoscere anche alcune curiosità riguardanti i rapporti della Casa Reale inglese con la nostra Tricase e di ascoltare dalla viva voce di un protagonista delle cronache londinesi alcuni racconti tra pubblico e privato utili per meglio comprendere cosa significhi oggi per gli inglesi la monarchia.

La notoria frizzante verve dell’Ospite è una garanzia per una piacevole serata; alla fine –ne siamo sicuri- ne usciremo non solo divertiti ma anche arricchiti, solo che si consideri che attraverso la storia dei Reali inglesi avremo spunti interessanti per comprendere anche importanti dinamiche della vita degli Stati europei e dell’Europa stessa, oltre a riflettere sul processo di integrazione in uno Stato multietnico dove la tradizione é chiamata costantemente a fare i conti con le sfide della modernità.

in Distribuzione