L'estate de I Messapi Rugby Club, società di punta del rugby salentino, è davvero calda!

L'attività sportiva è ripresa a luglio con  “Rugby in famiglia” per i bambini delle scuole dell'infanzia e “Il campus dei Messapi” per i bambini della scuola primaria, in collaborazione con l'associazione Heidi (Tricase),  per ricucire intorno ai più piccoli,  che più di tutti hanno sofferto le conseguenze della pandemia,  quel tessuto di relazioni, sport e sano divertimento che da sempre caratterizza il mondo del rugby.

A conferma della bontà del cammino intrapreso, anche lo storico capitano della Nazionale Italiana di rugby, Massimo Giovannelli, ha voluto incontrare il direttivo dell’ASD salentina: ha visto di persona i progressi del nuovo campo da rugby che i Messapi stanno costruendo nel territorio del Comune di Alessano e ha incontrato, lo scorso 23 luglio, le amministrazioni locali.

Alla tavola rotonda, a cui hanno partecipato gli assessori allo sport del Comune di Alessano Donato Melcarne e del Comune di Tricase Gabriele D’Amico, il Consigliere nazionale della FIR Grazio Menga e il Responsabile tecnico regionale Maurizio Assenti, sono state evidenziate le caratteristiche inclusive del gioco del rugby e l'importanza dell'attività sportiva per contrastare l'obesità e il sovrappeso dei ragazzi pugliesi, sempre più schiavi di smartphone e TV. Tutti gli intervenuti hanno espresso il loro sostegno al movimento rugbistico salentino, che, sebbene minoritario, è vivace e ricco di progettualità.

Venerdì 27 luglio, poi, il direttivo de I Messapi RC ha avuto l'onore di organizzare un piccolo “quarto tempo”  con Alberto Angela,  grande amico del capitano Giovannelli, e con le loro famiglie, in vacanza nel nostro Salento. Gli illustri ospiti, guidati dell'associazione Magna Grecia Mare (Tricase Porto), hanno potuto scoprire l’affascinante storia del Porto Museo, per poi apprezzare l’ospitalità del Menamè, che ormai è diventato la “terrazza sul mare” de I Messapi Rugby Club. Il memorabile incontro è stato fondamentale per  ribadire, ancora una volta, quanto le piccole associazioni siano fondamentali nel costruire dal basso realtà forti e salde, veri pilastri di tutto il sistema.

Ultimo importante appuntamento prima della pausa di Ferragosto è stato lo stage formativo tenuto da Giacomo Preo, allenatore dell’U18 della Benetton Treviso e formatore di Accademia di Segio Zorzi: sabato 7 agosto, presso il campo sportivo di Tiggiano, tecnici di tutta la Puglia hanno approfondito skills ed evoluzioni del gioco al piede. Lo stage rientra nella serie di incontri formativi previsti dal progetto ASSUD, nato dalla collaborazione tra Akkademia di Sergio Zorzi e I Messapi Rugby Club con l'obiettivo di creare un'accademia di rugby nel basso Salento. Lo slogan del progetto  “generiamo contatti- creiamo esperienze” la dice lunga sul ruolo del rugby per lo sviluppo del nostro territorio!

I prossimi appuntamenti vedranno i Messapi impegnati nella promozione del Rugby nelle scuole, presso i pediatri e nei centri di aggregazione giovanile del Capo di Leuca, per il contrasto alla sedentarietà e la promozione di uno stile di vita sano, fatto di divertimento, sport, corretta alimentazione e amicizia.

in Distribuzione