L’estate che sta finendo mi sembra l’estate più ricca e fertile dal punto di vista artistico degli ultimi anni con i suoi tantissimi Concerti, presentazione di libri, teatro, svoltisi sia a Tricase città che nelle 2 Marine.
Per quanto ci riguarda, come Associazione Marina Serra ETS, da soli, o insieme ad altre Associazioni abbiamo realizzato due bellissimi Concerti, molto apprezzati dal numeroso pubblico per la bravura degli artisti, Roberto Esposito in primis.

Uno tenutosi nell’Uliveto il 31 luglio sopra al Belvedere, introdotto da una Comunicazione dell’Agronomo Gigi Schiavano sullo stato dell’olivicoltura nel Salento e sulle possibilità della sua sostituzione con un’agricoltura organica e rigenerativa, agricoltura dichiaratamente alternativa all’Agricoltura intensiva basata sull’uso di diserbanti e pesticidi e concimi chimici.
L’altro, tenutosi il 16 agosto in un Uliveto secolare in via Marina Serra, soppresso pochi mesi fa, dove è sopravvissuta soltanto una Quercia Vallonea, unico albero maestoso rimasto in questo campo ormai deserto ed esempio di una futura riforestazione del territorio salentino.

Anche questo è stato un Concerto di alto valore artistico per i musicisti , la cantante e la coppia di attori, tutti bravissimi che hanno creato 2 ore di intense emozioni per tutti i 200 partecipanti.
Ma questi 2 Concerti, come quelli degli anni precedenti (dal 2013 ad oggi, siamo arrivati al Concerto n. 17!) non avremmo potuto realizzarli se non ci fosse stato il lavoro volontario manuale seminascosto, ma determinante, di tanti soci e socie dell’Associazione Marina Serra e di alcuni nostri simpatizzanti che qui voglio pubblicamente ringraziare a nome mio e di tutta l’Associazione Marina Serra.
Permettetemi di ringraziarli uno ad uno con il loro nome; si tratta dei soci e socie Gigi De Francesco, Donato Chiuri, Rocco De Matteis, Assunta Piscopiello, Maurilia Raone, Alessandro Panico, Francesco Fanciano, Monica Olivetto, dei soci onorari Pasquale Santoro e Michela Nicolardi e dei simpatizzanti Antonio De Francesco, Gianluigi Forte e Lorenzo Coluccia, Fulvio Rifuggio.

Ed infine vorrei ringraziare Antonio Rizzo e Fabrizio Donnicola, proprietari dei 2 terreni nei quali abbiamo fatto i Concerti.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Tiggiano per il Patrocinio ed alcune attrezzature forniteci, al Parco Otranto Leuca, Bosco di Tricase per il Patrocinio e per la promozione dei 2 Eventi ed al Comune di Tricase per il Patrocinio, la Promozione dei 2 eventi ed un contributo economico.
Nonostante tutto il lavoro volontario ed i contributi pubblici, non siamo riusciti a coprire le spese sostenute e comprendenti anche il generatore di elettricità e l’affitto del pianoforte, oltreché l’impianto di illuminazione e di amplificazione, con l’offerta libera dei partecipanti, ancora una volta modesta.
Speriamo che nei prossimi anni in cui vorremmo realizzare questo tipo di Concerti, ci sia una maggiore generosità e comprensione che la cultura ha bisogno anche del sostegno economico per sopravvivere!
ANGELO CHIURI
PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “MARINA SERRA” ETS

in Distribuzione