Era nel cartellone delle manifestazioni dell’Estate tricasina ma poi il SIFF si è svolto a Bisceglie.

Stiamo parlando del Salento International Film Festival una rassegna di cinema, da anni attento alla produzione di Paesi orientali, soprattutto Iran e India organizzata da un tricasino, il patron Gigi Campanile.

Il Comune aveva inserito questa manifestazione tra le iniziative, prevedendo anche un contributo di € 4.000 ma, alla fine, il Festival è stato dirottato a Bisceglie, riscuotendo, lì, un notevole successo.

Colpa di chi? Attendiamo spiegazioni.

Quel che è certo è che sembra ormai un destino di ogni nuova Amministrazione quello di perdere manifestazioni collaudate: dal Raduno bandistico (prima repubblica), a Corde Magiche, a Tricase Comics, ad Alba in Jazz, al Festival dell’Armonia.

Il SIFF, articolandosi in più serate, portava a Tricase persone da fuori che quindi soggiornavano nella nostra Città, con indubbi riflessi anche economici.

Accanto a questo, la qualità dell’iniziativa; basti pensare che la famosa attrice Helen Mirren si trova a vivere buona parte dell’anno vicino a Tricase proprio perché coinvolta in una delle prime edizioni del SIFF.

Questo per dimostrare l’importanza del Salento International Film Festival che oggi, lasciato il Salento, ha cercato e trovato fortuna altrove. Già in passato era accaduto; è accaduto di nuovo quest’anno. Ed il prossimo anno?

in Distribuzione