Oggi 26 novembre, alle ore 16,30 presso la Direzione Generale dell’Ospedale “Card.G.Panico” di Tricase la cerimonia di donazione da parte del Rotary International, in collaborazione con USAID (Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale), del nuovo sistema di diagnostica molecolare Real Time PCR Immunospark POCT nucleic acid detection.

Questo tipo di strumentazione è utilissima per la diagnosi accurata, precisa e rapida non solo di infezione da Coronavirus SARS-Cov-2 ma anche da Virus Respiratorio Sinciziale (VRS).

Il VRS quest’anno risulta essere particolarmente aggressivo al punto da assumere nell’ultimo mese in Puglia e nel Salento un carattere epidemico provocando bronchiolite e grave insufficienza respiratoria nei bambini piccoli. Nel primo anno di vita può risultare letale. Fondamentale quindi la diagnosi precoce che consente un precoce approccio terapeutico.

La cerimonia si svolgerà alla presenza delle autorità rotariane del Distretto 2120  Giuseppe Seracca Guerrieri Past Governor, Vincenzo Sassanelli Governatore Nominato e Presidente della Commissione Rotary Fondation, del  Direttore Generale Suor Margherita Bramato, del Direttore Sanitario Dott. Pierangelo Errico, del Direttore Amministrativo Maria Grazia Coluccia, del Direttore dell’U.O di Medicina di Laboratorio Dott. Vittorio Tassi, del Presidente del Rotary Club Tricase-Capo di Leuca Antonio Cotardo, del Prefetto Gina Morciano e dei soci del club tricasino molto attento sin dal suo nascere alle esigenze della comunità.  

Il Dott. Vittorio Tassi, Direttore dell’U.O di Medicina di Laboratorio presso l’Ospedale Card.G.Panico, ci spiega che il sistema CPA, prodotto dalla ditta Immunospark è un tipico sistema “point-of-care” (POCT) per l’effettuazione di test in urgenza, vicino al paziente o nel luogo nel quale viene fornita l'assistenza sanitaria, separato o lontano dal laboratorio centrale. L’apparato ed i test sono di uso relativamente semplice e quindi eseguibile anche da parte di personale formato ma non necessariamente di laboratorio. Tali caratteristiche possono rivelarsi estremamente utili ai pediatri ed ai neonatologi del nostro Ospedale nella gestione dell’attuale epidemia di Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), particolarmente quando occorra una risposta in tempi brevi e comunque non compatibile con gli usuali turni di routine del laboratorio centrale. Il test consiste in un’analisi molecolare (real-time PCR isotermica) effettuata sul materiale respiratorio prelevato dai piccoli pazienti e che in un tempo inferiore ad un’ora è in grado di fornire una risposta, positiva o negativa, sulla presenza del VRS. Da oggi quindi, grazie alla donazione dell’apparecchio da parte del Rotary International, anche i nostri piccoli pazienti potranno usufruire di questo importante servizio che sarà di estrema importanza nella loro allocazione e gestione clinica.

Il Dott. Enrico Rosati, Direttore dell’U.O.Pediatria-Utin, presso l’Ospedale Card.G.Panico, afferma come la donazione di quest’apparecchiatura rappresenti un importante passo in avanti per la nostra unità operativa che acquisisce così la possibilità di integrare le dotazioni esistenti e di ottimizzare la diagnosi in tempi sempre più rapidi grazie alla collaborazione con il Laboratorio di patologia Clinica del nostro Ospedale. Tale possibilità arriva in un momento di vera e propria emergenza epidemica, caratterizzata da una diffusione massiccia dell’infezione da virus respiratorio sinciziale nella popolazione infantile che sta causando una saturazione dei posti letto nei reparti pediatrici del nostro territorio oltre che delle conseguenze potenzialmente gravi, specie nei primissimi mesi di vita. Il nostro reparto è in primissima linea nel fronteggiare un’ondata che, secondo le previsioni epidemiologiche, non ha ancora raggiunto il picco per cui la nuova dotazione rappresenterà un presidio fondamentale nella gestione clinica di questi pazienti. Voglio esprimere un ringraziamento molto sentito a nome mio e di tutto l’organico medico-infermieristico al Rotary International, sempre attento alle necessità del territorio.

in Distribuzione