di Nunzio DELL'ABATE

La precedente Giunta Comunale aveva deliberato di realizzare un ecocentro a Depressa nell’ex discarica comunale, località Macchia del Ponente, al costo di 310.000 euro per dotare la frazione di un centro comunale per il conferimento differenziato di rifiuti.

Per tale intervento aveva incaricato uno studio di progettazione e successivamente conseguito un finanziamento regionale di 300.000 euro.

L’attuale Giunta ha deciso di rinunciare al finanziamento regionale, ma ha dovuto comunque pagare le competenze professionali dello studio incaricato per € 10.000, ovviamente con fondi comunali.

Ora, al netto delle scelte passate e presenti e dell’inutile esborso economico, resta l’interrogativo del recupero e rifunzionalizzazione di quella estesa area comunale.  

Considerato il consistente avvallamento di una parte del terreno, potrebbe pensarsi ad un laghetto artificiale attraverso la raccolta delle acque piovane della frazione, che a tutt’oggi non ha la fogna bianca. Ci sono diversi finanziamenti regionali/comunitari che agevolano questo tipo di interventi, anche per ovviare con il prelievo delle acque raccolte alle emergenze in caso di siccità o di incendi.

Sfruttando la bella paiara all’ingresso e la restante parte del terreno, si potrebbero prevedere diverse attrattive per rendere allettante la frequentazione della località e -perché no- anche fonte occupazionale (giochi acquatici e non, bar/ristoro, ecc.).

L’importante è che non continui a rimanere nel completo abbandono e degrado….

in Distribuzione