Pino GRECO – Nuovo Quotidiano di Puglia

Lunedì, 17 gennaio 2022

Martedì prossimo è previsto l’inizio dei lavori dell’attesa rotatoria che sorgerà sulla Strada Statale 275 all’altezza dell’incrocio tra Tricase, Specchia e Lucugnano”. Parola dell’assessore comunale Rocco Piceci 

Tricase- Fumata bianca da Palazzo Gallone: “ Martedì prossimo è previsto l’inizio dei lavori dell’attesa rotatoria che sorgerà sulla Strada Statale 275 all’altezza dell’incrocio tra Tricase, Specchia e Lucugnano”.

Parola dell’assessore comunale Rocco Piceci con delega anche alla Mobilità urbana sostenibile.

Partono i lavori che tutti aspettavano da lunghi decenni sulla statale Maglie-Leuca che ricade nel territorio della frazione (Lucugnano) di Tricase.

Finalmente sarà possibile realizzare un intervento fondamentale per la viabilità e la sicurezza, il più atteso dai cittadini di Lucugnano in particolar modo.

L’opera metterà in sicurezza il pericoloso incrocio sulla Strada Statale 275 scenario di diversi incidenti anche mortali.

Il costo dell’intervento è di euro 124 mila, somma finanziata nel 2019 dall’amministrazione guidata dall’allora sindaco Carlo Chiuri.

Anche l’attuale primo cittadino di Tricase, Antonio De Donno, lo scorso mese di ottobre, dopo l’ennesima e vibrante protesta, in particolar modo dei cittadini di Lucugnano su quello che  è stato ribattezzato come incrocio maledetto , ha chiarito: “Siamo all’atto finale, a breve la cantierizzazione dell’opera“.

La rotatoria consentirà di rallentare il traffico da e verso la Statale 275 sia con la strada di collegamento al centro abitato di Lucugnano, che con i comuni di Specchia e Tricase. Cittadini, residenti, e associazioni avevano segnalato per lunghi anni e più volte la necessità di intervenire in maniera definitiva sul così detto incrocio della morte.

Un incrocio pericolosissimo soprattutto di sera e in condizioni di scarsa visibilità, quando attraversare quel breve tratto di intersezione diventa sempre rischioso.

Ne è prova l’ultimo grave scontro di giovedì 13 gennaio intorno alle ore 21 tra una Fiat Punto e una Fiat Multipla.

In questo caso, complice anche un semaforo non funzionante da diverso tempo , le due auto una che proveniva da Tricase ,l’altra da Montesano sono entrate in collisione. Per fortuna nell’impatto non ci sono stati feriti gravi anche grazie all’apertura dall’airbag di uno dei due automobilisti coinvolti .

Insomma, non resta che attendere la realizzazione della rotatoria, che, rappresenterà la  “soluzione” agli innumerevoli disagi  e pericoli causati da quello che, si  spera, non sarà più l’incrocio della morte.

 

in Distribuzione