Venerdi, 29 luglio 2022

di Pino GRECO

Banchina Ovest del bacino vecchio del Porto di Tricase.

Rischio inquinamento per sversamento in mare

Tricase Porto: Lo sversamento in mare di acque reflue ?

“Si è giunti alla conclusione che la rete fognaria è in buone condizioni e non presenta alcuna anomalia di funzionamento. Evidentemente il manifestarsi di questi episodi, improvvisi, è determinato da fattori esogeni al servizio gestito ed è attribuibile a scarichi non autorizzati diretti in mare, dai quali è fuoriuscito, presumibilmente, anche materiale solido (visibile sul fondo della banchina)”.

La risposta - forse quella definitiva per risolvere il problema dello sversamento di acque reflue in mare, arriva da Acquedotto Pugliese.

Andiamo con ordine. Da fine giugno nel porto bacino vecchio c’è un non continuo sversamento di acque reflue che lascia presagire una fuoriuscita di acque reflue domestiche.

Sull’ episodio sono prontamente intervenuti cittadini, turisti , Autorità marittima, Comune di Tricase, opposizione di Palazzo Gallone, Arpa Puglia e Acquedotto Pugliese - ed inoltre sono state video ispezionate le condotte principali del lungo mare Cristoforo Colombo, con risultati negativi.

Insomma dopo la preoccupazione e l’impegno di tutti - si spera che questo sia stato un episodio isolato, che non si verifichi in futuro e si arrivi a una rapida soluzione “operativa” 

 

 

in Distribuzione