di Pino GRECO

Tricase- Crisi a Palazzo Gallone? Oggi Sindaco e Partito Democratico – alle ore 17- si dovrebbero incontrare per esprimere, si spera buone decisioni per l’intera comunità…Ma il percorso è complesso e la strada, per ora, tutta in salita ?!?!

Con un documento a firma della Capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Francesca Longo, dei consiglieri Francesco Minonne e Giorgio Dell'Abate, e dell'assessore Anna Forte, il Partito Democratico ha comunicato a mezzo Pec al primo cittadino Antonio De Donno e alla Presidente del Consiglio comunale, Rosanna Zocco, che non prenderà parte alle attività politico-amministrative di questo Comune. Nel documento anche le motivazioni dei quattro amministratori e del Partito tutto, che ritengono di "dover “congelare” le suddette attività fino a quando,”in seno alla maggioranza di governo della Città, non sarà effettuata una seria e scrupolosa verifica della programmazione amministrativa fin qui svolta, oltre ad un’attenta disamina delle attività relative alle singole deleghe assessorili".

Nella nota si evidenziano due premesse: la prima, datata 5 settembre2022, con la consegna nelle mani del Sindaco di una missiva riservata personale, nella quale si chiedeva di affrontare una serie di problematiche inerenti l’amministrazione, con l’intento di migliorare e rilanciare l’azione politico amministrativa, senza ricevere alcuna risposta; la seconda, datata 4 maggio 2023, con cui il vice Sindaco di Tricase appartenente al gruppo del Partito Democratico rassegnava le proprie dimissioni dalla Giunta comunale in seguito al venir meno del rapporto fiduciario reciproco che lo legava al primo cittadino. Dopo le dimissioni di Ciardo, gli assessori presenti nella Giunta comunale sono: D’Amico Gabriele, con delega al bilancio, personale, tributi, politiche giovanili, sport, affari generali, agricoltura, Forte Anna, assessore al welfare, pubblica istruzione, politiche abitative, associazionismo, Piceci Rocco, delegato dal sindaco nelle attività produttive e artigianali, edilizia sportiva e palestre scolastiche, mobilità urbana sostenibile, servizi cimiteriali, patrimonio e Ruberto Serena, con delega all’ambiente e Salute pubblica, decoro urbano e piano del verde, valorizzazione del patrimonio culturale e rigenerazione urbana. Insomma, è un contesto complicato quello in cui si trova ad agire l’Amministrazione comunale. Una crisi, quella di Palazzo Gallone, che si sta materializzando giorno dopo giorno. Oggi Sindaco e Partito Democratico si dovrebbero incontrare per esprimere, si spera buone decisioni per l’intera comunità…Ma il percorso è complesso e la strada, per ora, tutta in salita ?!?!

 

 

in Distribuzione