di Ercole MORCIANO
Il 19 gennaio si compie l’anno decennale della morte del prof. Mario Monaco. Undici anni or sono, circondato dall’affetto dei suoi cari, “passava all’altra riva”, dopo una vita vissuta in pienezza come professore, come uomo e come credente. Con cristiana accettazione aveva affrontato la veloce malattia che non gli aveva dato il tempo di godere il riposo pienamente meritato, dopo aver formato, quale ordinario di letteratura greca e latina nel locale liceo “Stampacchia”, molte generazioni di studenti del Capo di Leuca, iniziandoli all’amore per la cultura classica e ai suoi valori. Esemplare e ancora vivo nell’animo dei discenti il suo stile di docente improntato all’autorevolezza, al rigore e al contempo umano e mai distaccato dai bisogni degli alunni/e.
Il prof. Mario Monaco era nato in Alessano il 6.10.1946. Conseguita la maturità al liceo “Capece” di Maglie e la laurea in lettere classiche presso la “Sapienza” di Roma, si trasferì a Tricase in seguito al matrimonio con la collega Noemi Ingletti.
Sostenitore e attuatore di una “nuova didattica dell’insegnamento delle lingue classiche”, in grado di “superare l’empirismo normativo della grammatica e della retorica… anche mettendo in discussione le proprie certezze culturali”, tenne, su nomina del ministero della pubblica istruzione, corsi di aggiornamento per docenti delle lingue classiche. Traduttore di classici greci, ha prodotto vari testi per il Teatro Antico da lui promosso e diretto nel suo liceo dal 1994 al 2008.
Mario Monaco, benché avesse la docenza al centro della sua azione culturale, estese i propri interessi anche in altri ambiti. L’ultima sua pubblicazione, nel 2014, è stata il volume Davide Monaco. Un alessanese geniale: in cui, attraverso la vita di un interessante personaggio, viene delineata la micro-storia di una periferia, quella di Alessano e del Capo di Leuca a fine Ottocento, che per tanti versi non si differenziava dal contesto nazionale e meridionale di quel difficile periodo storico.
Con l’editore Congedo, in collaborazione con l’Istituto di Filologia Classica dell’Università di Lecce, aveva pubblicato i volumi 3 e 5 riguardanti le Iscrizioni latine del Salento; a lui dobbiamo la traduzione delle epigrafi di Tricase e frazioni, accompagnata da note filologiche e interpretative di alto valore scientifico e metodologico. Altri suoi interessanti lavori sono stati pubblicati dalle edizioni Martano e dalle edizioni dell’Iride. Collaboratore del Lexicum Tomanum, curato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ha anche pubblicato vari saggi su Leucadia, la rivista della sezione di Tricase della Società di Storia Patria, della quale era attivo componente. Nell’ambito della stampa periodica locale, ha curato la rubrica La parola del passato sul periodico Terra di Leuca, allo scopo di divulgare la cultura e la civiltà classica, ed è stato prima cofondatore-redattore e poi, nel biennio 1987-1989, direttore editoriale di Nuove Opinioni, mensile tricasino di vita e cultura.
La morte prematura del prof. Mario Monaco ha purtroppo privato il Capo di Leuca di un validissimo Uomo di cultura che avrebbe certamente contribuito, anche nel periodo della quiescenza, alla crescita e alla elevazione del nostro territorio.


