di Pino Greco

Virtus Tricase : Mi Ritorni In Mente. C'è qualcosa che non scordo.

E’ il Tuo Compleanno. Sono 50 Anni !  

Domenica, 16 luglio 2017.

La Virtus Tricase fa mezzo secolo.

Sono 50 anni. Buona festa Virtus Tricase. Cinquant’anni di pallavolo.

Il 16 luglio 1967 nasceva la Virtus. Da allora è passato tanto tempo.

Potrebbe non bastare un libro per raccontare la storia della pallavolo a Tricase, della Virtus, dal 1967 al 2017.

Pallavolo, prima quella maschile e poi quella femminile.

Una storia fatta sotto rete. Ricordi ed emozioni.

Applausi e lacrime, tutti con il filo conduttore della maglia rossoblu, simbolo dei colori della nostra Città.

Cinquant'anni sono tanti. Mezzo secolo di vita, è un'occasione per riflettere.

Mezzo secolo di storia e storie.

Virtus Tricase, una fetta importante di quella bella Storia... Mi ritorna in mente

ANNIVERSARIO…VIRTUS TRICASE

di Gennaro Ingletti

A fine estate del 1967 sul cemento del “Puzzu Maraneddu” nel retroporto di Tricase, si decise di organizzare un torneo di pallavolo tra squadre improvvisate di villeggianti delle varie marine della costa. La pallavolo locale era ancora al neolitico, proveniva dalle impostazioni scolastiche dove si giocava “fissi”, cioè senza rotazione, e in prima linea (ora si dice posizioni 2, 3 e 4) si mettevano i più alti mentre i peones allignavano nella seconda fila. Vinse una squadra di Tricase, denominata “Victoria”, guidata da Tonio Peluso, e subito dopo si affiliò alla Fipav, come “Virtus Tricase”, mutuando il nome dalla Virtus Minganti Bologna, che quell’anno aveva vinto lo scudetto.

Degli adempimenti amministrativi mi curai io, autoproclamandomi Presidente, ed allora abitavo a Roma, dove non mi fu difficile recarmi nella Federazione di Viale Tiziano, conferendo direttamente con il Segretario Nazionale Briani (allora non richiedevano il “PASSI”) e farmi consegnare addirittura da lui la modulistica.

L’anno successivo si giocò un campionato minore, ricordo si definisse di “promozione”, prontamente vinto e passaggio in serie D regionale. L’asse portante della squadra era composto dai tre fratelli Calabro (Giuseppe, Guido e Mario, quest’ultimo prematuramente scomparso), dai fratelli Cosi (Roberto, e Totò, alcuni anni dopo venne Antonio) dai fratelli Crisostomo (Giovanni e Carmelo), e cito solo i nomi più rappresentativi, senza timore che si offendano quelli che per ragioni di spazio non nomino, ma che non ho dimenticato.

La Virtus si dimostrò subito competitiva con le più forti di squadre di Lecce, che erano quella dei Vigili del Fuoco “Tornese”, guidata dal mitico maresciallo Rollo, la Vis Lecce e il CUS. Nel 1970 vincemmo il girone Sud-Puglia, per disputare la finale con la Fides Triggiano, e tutti sanno come andò a finire.

L’anno successivo nuovo spareggio per la promozione in serie C a Benevento, ma andò male anche questa volta..

Nella Virtus sono passati in quegli anni tanti atleti, tra cui Sirio Nicolazzo, l’attualmente famosissimo Camillo Placì, e altri giovani che mantennero la squadra a buoni livelli sino al 1977-78. Contemporaneamente venne fondata la Virtus Femminile, che disputò costantemente e senza retrocessioni il campionato di serie C regionale, e che si sciolse insieme alla squadra maschile anch’essa intorno alla fine degli anni 70.

Chi ha gettato le basi di una tradizione pallavolistica, ormai cinquanta anni fa, non può che inorgoglirsi nel vederla rivivere in campionati ben più prestigiosi.

La Virtus Tricase c’è ancora… Da 50 anni nel mondo della pallavolo Salentina.

Nei giorni scorsi la Fipav ( Federazione Italiana Pallavolo) ha voluto sottolineare un traguardo storico, quello dei 50 anni di affiliazione della Virtus Tricase. Un riconoscimento di assoluto spessore, un premio speciale per una società speciale. Una società ancora esistente, con l’avv. Antonio Frisullo , presidente.

L’ultimo “ titolo ” in serie C della Virtus Tricase, è stato trasferito per la stagione 2016/17,

a titolo gratuito alla Fulgor Tricase Volley . Oggi in serie B nazionale.

 

in Distribuzione