di Peppino Bramato  

Illustrissimo Sig. Sindaco

Le scrivo come ho fatto con i suoi due predecessori e colgo l’occasione per farle i miei migliori auguri.

Non appartengo a quella schiera di circa diecimila che il giorno della sua vittoria sono venuti a congratularsi stringendole la mano e la metà di loro non l’ha neanche votata.

Si dice che se un’amministrazione è in grado di cambiare il paese lo si vede nei primi sei mesi di mandato, altrimenti è la solita minestra riscaldata. A giudicare dai primi segnali si potrebbe dire che la sua è la continuazione della precedente… ha nominato quattro assessori invece di cinque (come nelle precedente amministrazione) che, seppur trattandosi di persone rispettabilissime, non incamerano in loro grossa esperienza politico/amministrativa.

Si vocifera poi, che due consiglieri del centrosinistra stiano per passare all’Udc e uno di questi (sempre voci di paese) verrà nominato assessore all’Urbanistica. Se son rose fioriranno…

Ormai non mi meraviglio di niente, d’altronde si ricoprono incarichi di Ministro e vice Ministro senza neanche il possesso di una laurea e forse neanche di un diploma ma con il solo “merito” del sindacalismo politicizzato.

Cantava Giorgio Gaber in una sua canzone molti anni fa, quando è m…. e m….

Normalmente nel calcio i giocatori cambiano casacca a fine campionato, in politica a partita appena iniziata, ma ciò che mi rammarica e che ci sono tanti cucuzzari che a questi personaggi danno sempre centinaia e centinaia di voti e la maggior parte di questi casacche ne ha cambiate parecchie.

Ha riconfermato l’Alba in Jazz che qualcuno impropriamente chiama cultura, invece non è altro che un concerto musicale che normalmente organizzano i privati. Una manifestazione che a quanto si vocifera costerà nelle tasche dei cittadini nel suo complesso circa 23.000 euro, impiego di risorse che meriterebbero ben altra destinazione viste le varie necessità. Per il solito mordi e fuggi di qualche ora, oltretutto discutibile sul fronte della sicurezza svolgendosi al buio e sugli scogli, senza adeguate vie di fuga. Questi sono i Cambiamenti per Tricase?

Una lista del suo predecessore si chiamava + Fatti, stiamo ancora aspettando di vedere quali sono stati questi fatti, le pale eoliche, i sigari Cubani, il compostaggio, la messa in sicurezza del porto, il piano regolatore o Pug, che nel 2006 disse pubblicamente in piazza castello dei Trane che l’avrebbe approvato entro sei mesi. ect. ect.

Non starò certo a raccontare le cose che ci sono da fare perché non basterebbe l’intero giornale, ma voglio citarne due soltanto; la prima l’ho evidenziata ai Comandanti della Polizia Locale D’Aversa e Muci e ai Sindaci Coppola e Musarò (ricordo che a Coppola chiesi “non me la faccia chiedere al prossimo Sindaco”).

E così è stato. La necessità del senso alternato al semaforo del ponte di Tutino, perché è veramente pericoloso per le macchine e soprattutto per i pedoni, considerando oltretutto che si trova in prossimità di due edifici scolastici.

Costa pure poco.

La seconda: abbiamo tre cappelle in campagna, la Madonna di Fatima, La Madonna del Gonfalone e la Madonna della Pietà, le prime due sono illuminate, la terza no. La Madonna della Pietà è forse una Madonna di serie B?

Pensi, ci sono pure i fari, perciò costerebbe ancora meno.

Sinceramente non pongo molte aspettative in Lei anche e soprattutto per le persone che la contornano, mi auguro che mi smentirà e un giorno sarei felice di stringerle la mano e dirle che mi son sbagliato.

Tricase ha perso troppi treni, dalle Frecce Rosse, agli espressi, ai treni merci, alle tradotte.

Non gliene faccia perdere ancora.

Buona fortuna. Ne avrà bisogno                                                      

 

in Distribuzione