di Alessandro Distante Non sono stati in pochi a chiederci quando saremmo ritornati in edicola. Perché –diceva qualcuno- ci sono tante cose da dire. Chi sull’estate, chi sulla Città, chi sulla nuova Amministrazione, chi sulle nuove speranze sportive.

Riprendiamo, ospitando alcuni interventi su iniziative estive viste da chi vi ha partecipato, ma anche da chi le ha organizzate; presentando alcuni ricordi e segnalazioni da parte dei cittadini; denunciando un problema sicurezza mercato; ritornando a riflettere, per colpa di Alfredo.

Agosto è stato un mese ricco di tante iniziative, con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura (alcuni solo annunciati) che hanno regalato momenti belli e profondi per i tricasini e per i turisti, sia di quelli originari di queste parti sia di quelli di fuori.

Grande vivacità di presenze, soprattutto a Tricase Porto con una riscoperta anche di Marina Serra.

Qualche défaillance nella macchina organizzativa comunale ma è il prezzo che ogni nuova Amministrazione paga, specialmente se entra in carica a ridosso dell’estate.

Tante invece le proposte offerte dalle Associazioni tricasine e tutte di ottimo livello.

E le proposte non sono ancora finite. In questi giorni ha avuto inizio il tradizionale SIFF Salento Film Festival che quest’anno si apre al mondo non più tanto misterioso della Cina ed a quello affascinante dell’Iran e da qualche giorno è al Cinema, anche a Tricase, l’ultima opera di Edoardo Winspeare “La vita in comune” che parla di Spasulati e dintorni, di Disperata, e forse di Depressa.

Ma consentiteci di anticipare anche il nostro prossimo evento che si terrà sabato 30 settembre.

Il Premio Giornalistico Il Volantino, giunto alla sua 8^ Edizione.

Come già preannunciato, quest’anno, ad essere premiata, sarà Barbara Stefanelli, Vice direttore vicario del Corriere della Sera. A partire da questo numero presenteremo alcuni suoi interventi che ci consentiranno di conoscerla per quello che ha scritto e poi di persona.

Nel ringraziarla, ringraziamo anche Claudio Scamardella, direttore del Quotidiano ed ultimo premiato dal Volantino.

Sarà lui a dialogare con la Stefanelli. Insomma ci sono tutte le premesse per una bella serata a chiusura di una bella (e torrida) Estate.

in Distribuzione