Nell’aula magna della facoltà di Economia dell’Università di Catania

la premiazione.

Nella XXIX conferenza 2017 della SIEP – Società Italiana di Economia Pubblica tenutasi presso l’Università di Catania il 21 e il 22 settembre scorso si è svolta la cerimonia di premiazione per la settima edizione del premio in memoria di “Maria Concetta Chiuri”, docente di Economia presso il Dipartimento di Economia e Matematica dell’Università di Bari, prematuramente scomparsa il 15 settembre del 2009. I suoi interessi di ricerca riguardavano argomenti relativi a questioni politiche importanti, come il processo decisionale per la casa, le imperfezioni del mercato degli alloggi, l'immigrazione clandestina, di cui tanto si parla oggi . La sua produzione scientifica è stato molto apprezzata nella comunità accademica internazionale e , in sua memoria, si svolgono annualmente le edizioni del premio. Quest’anno è stato assegnato nel l’Università di Catania.

I lavori presentati, sia teorici sia empirici, dovevano riguardare uno dei campi di ricerca cui Maria Concetta Chiuri era principalmente interessata, vale a dire:

1. la famiglia ed il suo aspetto economico;

2. economia del lavoro;

3. economia di tassazione;

4. la ridistribuzione e le politiche sociali;

5. economia della migrazione.

Sono stati valutati da un Comitato Scientifico incaricato per la procedura di selezione e composto

come segue:

a. il Presidente della SIEP (Società italiana di Economia Pubblica);

b. il Presidente dell'Associazione italiana economisti del lavoro (AIEL);

c. il Presidente del Centro per la famiglia, reddito, lavoro ed economie demografiche;

d. il Direttore del Centro per gli studi in Economia e Finanza (CSEF) o un suo delegato; e. un Docente dell’Università di Bari nominato dal "Comitato Premio Etta Chiuri." Il premio è destinato ad un eccezionale documento inedito, scritto da un autore di età inferiore ai

quarant'anni. I lavori, come nel passato,sono giunti numerosi alla commissione. Meritevole è stato il prodotto nato dalla collaborazione di due giovani ricercatori dell’Università di Napoli : Michele di Maio e Roberto Nisticò dal titolo :

“The effect of parental job loss on child school dropout: evidence from the occupied Palestinian territories.”

Alla cerimonia,svoltasi nell’Aula magna della facoltà di Economia dell’Università di Catania , erano presenti numerosi docenti italiani e stranieri di fama internazionale, alcuni dei quali, avendo conosciuto Etta , hanno affermato che la sua perdita si è avvertita e continua ad avverstirsi nel mondo scientifico e accademico.

 

in Distribuzione