L’Associazione di Promozione Sociale “Marina Serra” di Tricase, in collaborazione con l’Associazione “Linfa Tumara”, al Gruppo “CLEAN UP” ’  all’Associazione “Casa delle Agriculture di Castiglione” ed a Mondoradio, con il Patrocinio e Contributo Economico del Parco Costa Otranto Leuca e Bosco di Tricase nell'ambito del Piano di Attuazione Provinciale per l’Ambiente, Asse 2. Linea di Intervento a. “Promozione sul territorio del Sistema di Conservazione della Natura” e con il Patrocinio della Provincia di Lecce e del  Comune di Tricase,                                     

ORGANIZZA PER

DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 dalle ore 09,00 alle 12,30,

UN’ESCURSIONE ECOLOGICA  CON RACCOLTA RIFIUTI

“DALLA  MADONNA DEL SOCCORSO AL CANALE DEL RIO, 

PASSANDO PER IL BOSCO DELLE VALLONEE”

Questa escursione, come le precedenti, ha lo scopo di far conoscere, fare apprezzare, salvaguardare il Patrimonio Naturalistico di Tricase che comprende il Bosco delle Vallonee  e di coinvolgere i partecipanti al rispetto dell’ambiente, provvedendo alla raccolta dei rifiuti presenti lungo il Percorso dell’Escursione.

Inoltre vorremmo sensibilizzare i frontalieri delle campagne che si trovano lungo il Percorso, a tenere pulito il loro tratto di strada, rendendo così continuativa e non occasionale la nostra azione di pulizia.

Per parte nostra faremo anche nel 2018 altre escursioni con questi obiettivi.

Pertanto, procedendo all’asportazione dei rifiuti nelle strade di campagna e coinvolgendo i contadini frontalieri a mantenerle pulite ed a segnalare la presenza di rifiuti tossici e/o nocivi al Comune di Tricase, l’escursione non sarà solo interessante e piacevole, ma anche utile ed educativa.

Riteniamo infatti che non basti fare una raccolta dei rifiuti una tantum, ma che sia necessario creare una forte sensibilità sulla importanza di produrre meno rifiuti e di conferire i rifiuti ingombranti e/o tossico nocivi nei luoghi stabiliti, evitando di abbandonarli nelle strade di campagna!!

P E R C O R S O

Ritrovo alle ore 09,00davanti alla Cappella della Madonna del Soccorso e partenza alle ore 09,30, sosta al  Bosco delle Vallonee dove una esperta guida parlerà delle origini del Bosco e delle sue caratteristiche botaniche.  Si prosegue lungo le stradine di campagna sino ad arrivare alla zona interna terrestre del  Canale del Rio, osservando e confrontando la vegetazione delle aree attraversate dalle acque di scarico e la vegetazione delle aree superiori.

Ritorno alle ore  11,30  alla Cappella della Madonna del Soccorso dove l’Associazione Marina Serra offrirà ai partecipanti uno spuntino con prodotti locali (pane di grano Cappelli, pucce e fucazzedde cotti nel forno a legna, formaggio pecorino locale, verdure ed ortaggi di stagione). Il tutto innaffiato da buon vino  nostrano.

E’ indispensabile l’iscrizione alla Escursione 

ENTRO GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE

contattando:                                                       

Angelo Chiuri  cell. 347/79 48 376       

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.

 

in Distribuzione