In questi giorni, la Giunta Comunale ha approvato una deliberazione che dà ulteriore impulso ad un progetto avviato nell’Agosto 2015: Lavori di restauro e consolidamento dei paramenti esterni e di valorizzazione e fruibilità della Sala del Trono e dell’Ala Sud-Ovest del piano primo del Castello Gallone.

Il progetto sul Castello era stato inserito, nel febbraio 2018, nell’elenco dei 271 luoghi culturali selezionati da una apposita Commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il tutto nasce da un’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività culturali denominato “Cultura e turismo” che venne approvato dal CIPE nel 2016 con un fondo complessivo di mille milioni di euro.

All’interno di quella dotazione, 150 milioni di euro furono previsti a favore di interventi afferenti a progetti di recupero di luoghi culturali dimenticati.

Ed il Comune di Tricase, a fine maggio del 2016, presentò un progetto per Palazzo Gallone, quale immobile dal notevole pregio culturale e storico che necessita di opere di restauro, recupero e manutenzione con una spesa prevista di un milione di euro.

A fine Novembre dello scorso anno, la Commissione ha chiesto ulteriore documentazione, tra la quale anche il progetto esecutivo.

Da qui la decisione di questi giorni della Giunta Comunale di dare incarico al Responsabile dei Lavori Pubblici di porre in essere quanto necessario per la predisposizione della documentazione necessaria e di individuare tecnici esterni a supporto del Settore Lavori Pubblici trattandosi di progettazione complessa e che deve essere approntata con celerità ed efficienza.

Un’ulteriore tappa, quindi, per un intervento importante per il Palazzo Gallone Castello e per la sua Sala del Trono.

 

 

in Distribuzione