AlessandraxLeDonne presenta

LA NUTRIZIONE IN ONCOLOGIA,

25 MAGGIO 2019Tricase, Sala del Trono - “PALAZZO GALLONE” ore 19:00

Continuano gli impegni sul fronte della divulgazione ed informazione medico-scientifica dell’associazione AlessandraxLeDonne.

Il prossimo 25 Maggio prende il via il primo dei tre appuntamenti dedicati alla nutrizione in oncologia per il 2019.

L’incontro si propone di portare all’attenzione della comunità, dell’opinione pubblica e di tutti gli operatori sanitari, l’importanza di una corretta nutrizione nel paziente affetto da patologia neoplastica che deve affrontare terapie e/o interventi chirurgici delicati.

Le molteplici informazioni, spesso non corrette, possono compromettere il già precario equilibrio patologico che richiede, invece, un approccio olistico e multi- disciplinare.

Insieme al relatore d’eccezione Prof. Giacinto Miggiano, Direttore UOC di NUTRIZIONE CLINICA, Fondazione Policlinico A. Gemelli Direttore, discuteranno la tematica sotto le principali prospettive le nuove eccellenze che di cui si è dotata la struttura ospedaliera di Tricase: il Dott. Massimo Viola, Primario Chirurgia Generale, il Dott. Emiliano Tamburini, Primario Oncologia, la Dott.ssa Daniela Romualdi, Primario Ginecologia.

L’associazione, che ha anche nella mission dello statuto l’obiettivo di sostenere le strutture di eccellenza dedicate al sostegno dei malati oncologici, è orgogliosa di presentare il primo progetto operativo realizzando l’Ambulatorio di Nutrizione - il primo in Salento ed il secondo al livello regionale dopo San Giovanni Rotondo- grazie alla raccolta dei fondi del 2018, con il prezioso supporto e la fattiva collaborazione della Pia Fondazione Cardinale Panico.

Nel corso dell’evento si discuterà anche del ruolo della Farmacia nella nutrizione a cura della Dott.ssa Giusi Ferraro, Direttore Farmacia Ospedaliera di Tricase e la Dott.ssa Isabella Scarnera presenterà il team medico-sanitario che opererà nell’ambulatorio grazie al percorso formativo di specializzazione presso l’Università Cattolica, Policlinico Gemelli di Roma.

L’incontro sarà preceduto da un cocktail di benvenuto curato dal team dei nutrizionisti dell’Ambulatorio, in particolare dal Dott. Gabriele Maggio e realizzato da Rosanna Zocco,

de I Fornelli di Teresa, nonché responsabile Eventi dell’Associazione.

in Distribuzione