Alta Cultura Musicale negli USA con Giovanni Calabrese

La storia e la concretezza dell’ Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart” sono note a tutti.

In circa quindici anni l’Associazione è diventata un punto di riferimento artistico, didattico e culturale per chiunque voglia approcciarsi alla musica da semplice ascoltatore o da studente.

Negli ultimi anni, grazie all’instancabile impegno e alla dedizione del presidente Giovanni Calabrese, si è registrata un’importante affermazione anche al livello internazionale.

Infatti, sono state attivate collaborazioni con il Conservatorio di Metz (Francia), con l’ICMC di Parigi, con l’Istituto italiano di cultura all’estero di Stoccarda e con il Counterpoint festival di New York.

Lo scorso 11 ottobre il M° Giovanni Calabrese ha tenuto presso la St. John’s University di New York una lezione sull’organizzazione degli eventi musicali ed è stato protagonista con la flautista Linda Wetherill di un concerto presso il teatro Marillac della stessa università, in programma un repertorio interamente italiano.

Davanti ad una sala gremita i due artisti hanno anche eseguito in prima assoluta per gli USA “Athique” del compositore Filippo Zapponi.

L’importante evento co-organizzato dall’Associazione Auditorium si è svolto nell’ambito del Counterpoint Festival e rientrava nella programmazione Puglia Sound Export 2019.

Il 12 ottobre si è replicato presso la Great Rescue Church di New York.

Questa la dichiarazione del Maestro: “Credo che andare negli USA sia il sogno di molti, esserci andato in qualità di docente e di artista mi riempie di soddisfazione.

Da domani con il mio staff riprenderemo a lavorare nella quotidianità con l’impegno di sempre per costruire cose belle e poter trasferire esperienze, conoscenze e competenze a tutti coloro che credono in noi”.

in Distribuzione