di Giovanni CALABRESE

Voler usare le parole per spiegare la musica diventerebbe riduttivo, ognuno può farne esperienza come ascoltatore o come esecutore, liberamente.

Credo che tutti siano d’accordo nel dire che dare la possibilità ai propri figli di approcciarsi a questa meravigliosa arte sia da parte di un genitore un atto di generosità e di amore.

La passione per la musica e l’impegno nello studio sono cose che vanno coltivate con pazienza, nella quotidianità di un lavoro assiduo da parte dell’allievo e di una “patto” collaborativo tra genitori e docenti basato sulla fiducia reciproca.

Vi racconto la nostra esperienza.

Durante il lockdown della prima parte del 2020, come associazione impegnata nella formazione prima umana poi musicale di tanti giovani musicisti, dopo un primo momento di smarrimento, abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza a tutti i “piccoli Mozart”.

Abbiamo usato la tecnologia, è stata una nuova sfida per tutti. Con degli incontri non didattici, ma umani e musicali, abbiamo cercato di avere cura dei più piccoli i quali non vedevano l’ora ogni settimana di incontrare i loro maestri per sentire raccontare le trame delle opere liriche o ascoltare insieme i brani di Verdi, Bach, Mozart & c..

Così tanti “piccoli Mozart” hanno acquisito nuovo slancio nello studio e in autunno alcuni di loro  hanno  partecipato  al concorso musicale “Silk Way” con sede a S. Pietroburgo (Russia). I concorrenti, provenienti da Russia, Cina, Usa, Europa erano agguerriti e di un livello via via crescente in base all’età, non è stato facile reggere il confronto ma abbiamo tenuto alta la bandiera italiana. Così Biagio De Salvo (pianoforte) e Francesca Giannuzzi (pianoforte) hanno conquistato il secondo premio, Lorenzo Cosi (pianoforte), Maria Scorrano (pianoforte) e Gioele D’Aversa (sax) il quarto premio.

Un risultato di cui possono essere fieri e che riempie di soddisfazione i genitori e noi insegnanti, nella consapevolezza che abbiamo ancora tanti traguardi da raggiungere ed esperienze da vivere! Viva l’Alta Cultura Musicale by Scuola di Musica Mozart (www.scuoladimusicamozart.com).

in Distribuzione