di Pino GRECO

Tricase - Zona rossa, cartelle verdi e cittadini neri

Centinaia di tricasini in queste settimane hanno ricevuto una busta verde, cioè raccomandate inviate dalla Soget, l’agenzia di riscossione che opera per conto del Comune di Tricase, in cui si chiede di pagare la Tasi relativa al 2015.

Accertamento che, come spiega Andrea Doria, il direttore della Soget, andavano spediti, a pena di decadenza ( e quindi di danno erariale per l’ente), entro il 26 marzo.

Il mancato invio di tale accertamenti avrebbe presentato un danno erariale all’Ente.

Lo conferma l’assessore Gabriele D’Amico: “ Si tratta di accertamenti esecutivi che la società concessionaria del servizio di riscossione sta verificando in collaborazione con il Comune”.

NEL FRATTEMPO IL COMUNE sta inviando anche altre cartelle relative al mancato pagamento dell'ICI/IMU anno 2015, sui fabbricati dichiarati non agibili. Ovvero, chi nel 2014 ha comunicato che l'immobile era inagibile avrebbe dovuto rinnovare la comunicazione annualmente, pertanto chi pensava che quella comunicazione valeva anche per gli anni successivi, oggi si vede recapitare la richiesta di pagamento più sanzioni e interessi. Per ovviare a ciò, le persone sono tenute a rivolgersi ad un professionista che ne attesti, oggi per allora, lo stato di inagibilità e sperare che il Comune accolga tale richiesta

BREVE PRESENTAZIONE SO.G.E.T. SPA

La SO.G.E.T. Società di Gestione Entrate e Tributi, Società per Azioni, con sede legale a Pescara in Via Venezia 47 e sedi operative a Pescara e Taranto.

COMUNE DI TRICASE

La SOGET ha partecipato al Bando di Gara pubblicato dalla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lecce in data 08/10/2020 e sui è aggiudicato in concessione il “servizio di gestione ordinaria, riscossione ordinaria ed accertamento della TARI e del servizio di accertamento dell’IMU e della TASI” in data 28/01/2021.

ACCERTAMENTI TASI 2015

Come prima attività si è dovuto procedere all’invio degli accertamenti TASI 2015 che andavano spediti, a pena di decadenza, entro il 26/03/2021. Il mancato invio di tali accertamenti avrebbe quindi rappresentato un danno erariale per l’Ente.

La TASI è una tassa introdotta nel 2014 ed è dovuta dal proprietario e dall’occupante dell’immobile.

Tale tassazione è stata abolita dal 2021.

Si evidenza che gli accertamenti emessi dagli Enti a partire dal 01/01/2020, sono diventati atti esecutivi in forza della Legge di Bilancio, nel senso che oltre che accertamento tributario rappresentano titolo per le attività esecutive e cautelari.

C’è comunque da evidenziare che il Decreto Sostegni entrato in vigore dal 23/3/2021 proroga il termine di sospensione della riscossione coattiva al 30/4/2021 e quindi fino a tale data non saranno avviate procedure esecutive.

La SOGET ha aperto uno sportello ubicato c/o la sede comunale di Piazza Pisanelli al piano 1°, a disposizione del contribuente il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00. Per informazioni è inoltre attivo tutti i giorni il numero telefonico: 0833 777235

Per eventuali segnalazioni da parte del contribuente volte all’ottenimento di una rettifica, annullamento o dilazione di pagamento dell’accertamento TASI è possibile anche inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

in Distribuzione