Intervista al M°Giovanni Calabrese

Maestro alla fine delle vacanze estive si iniziano a valutare le diverse attività extrascolastiche da far svolgere ai propri figli. Tu gestisci una delle più importanti realtà musicali del Salento, cosa puoi suggerire ai tanti genitori alle prese con queste decisioni?

Tra le diverse possibilità di scelta, la musica riveste un ruolo importante perché racchiude in sé tanti aspetti: favorisce lo sviluppo della concentrazione, insegna ad aver cura del proprio corpo, della propria mente e dei propri gusti estetici, migliora il senso critico, stimola a lavorare con gli altri e ad essere buoni compagni di squadra. Chi fa musica impara a gestire la delusione quando non ottiene subito ciò che vuole, a crearsi degli obiettivi e a raggiungerli, ad avere un metodo di studio e di lavoro.

Il mercato offre diverse opportunità, questi criteri sono validi in assoluto?

Sarebbe riduttivo attribuire l’acquisizione di queste “qualità” al semplice concetto di “studiare musica” o di “frequentare una scuola di musica” poiché esse si sviluppano solo se coltivate correttamente e se l’allievo è seguito da docenti qualificati e con esperienza. Posso suggerire ai genitori di verificare se la scuola cui si decide di affidare i propri figli abbia realizzato risultati concreti in riferimento sia a titoli conseguiti sia ad esperienze ed attività realizzate.

Cosa ci puoi dire della tua scuola di musica?

Negli anni abbiamo aiutato a conseguire decine di licenze di solfeggio, ammissioni in Conservatorio, diplomi e lauree. Chi ha proseguito gli studi musicali oggi è impegnato in attività concertistiche con orchestre e da solista. Chi non ha continuato gli studi musicali, avendo comunque conseguito dei titoli di studio intermedi, ha appreso un metodo di studio, è diventato determinato. Possiamo vantare ex alunni che sono dirigenti della pubblica amministrazione, ricercatori in importanti progetti internazionali, brillanti studenti universitari. Mi piace ricordare con affetto ciascuno di loro ed i momenti passati insieme per preparare concerti ed esami. E come dimenticare le infinite e divertentissime sessioni di prove in vista della realizzazione dei saggi di fine anno con le nostre band rock o con i gruppi di musica da camera!

Nel 2017 hai sottoscritto una convenzione con il Conservatorio “T. Schipa” di

Lecce, ce ne puoi parlare?

La convenzione garantisce l’equiparazione didattica dei nostri allievi a quelli del Conservatorio. La riforma nazionale dei Conservatori non consente più lo svolgimento dei cosiddetti OSA (Obiettivi specifici di apprendimento) intermedi, mettendo di fatto come primo step per il conseguimento di un titolo accademico il conseguimento della licenza di solfeggio e a seguire gli esami di strumento. Agli alunni interni al Conservatorio ed a quelli delle scuole convenzionate è data la possibilità di svolgere sia la licenza di solfeggio che gli esami di strumento passando attraverso tappe intermedie. Ciò facilita il lavoro degli alunni e consente un maggior controllo da parte dei genitori sull’efficacia del percorso dei figli.

Non tutti sono interessati al discorso esami e magari vogliono fare musica per hobby….

Siamo ampiamente consapevoli di questo. Il fatto che un alunno voglia fare musica per diletto, e ce ne sono tanti, non significa dovergli sottrarre la possibilità di farla bene né significa che non gli si debba dare la giusta impostazione (lettura delle note, tecnica dello strumento, gusto musicale). Fare musica per hobby significa potersi divertire, suonare con gli amici, senza subire la frustrazione di non saperla leggere, non saper andare a tempo, non conoscere i diversi stili musicali. Purtroppo si sta diffondendo l’idea che fare musica per hobby significa farla con superficialità svilendola dei suoi elementi essenziali, confondendo così l’hobby con l’approssimazione didattica ed esecutiva che scade nella banalizzazione delle cose.

Qual è la vostra proposta didattica?

La nostra offerta formativa spazia dalla propedeutica musicale per bambini in età pre-scolare, alla musica classica, al rock e al pop. Rivolgendosi a noi i genitori hanno la certezza di affidare i propri figli ad una squadra di docenti dinamica la cui azione è finalizzata alla crescita dell’alunno. Ogni genitore nel dare l’opportunità ai propri figli di studiare musica affronta dei sacrifici e delle rinunce, ad essi devono corrispondere delle soddisfazioni misurabili in risultati evidenti e concreti. Non prescindendo mai dal fatto che bisogna divertirsi ed impegnarsi.

Come sono organizzati i vostri corsi?

Siamo stati i primi a portare sul territorio dei corsi di PROPEDEUTICA MUSICALE (4-6 anni). Si tratta di innovativi corsi dedicati ai bambini in età pre- scolare, attraverso una serie di attività ludico-creativo-ricreative i piccoli muovono i primi passi nel meraviglioso mondo musicale.Siamo specialisti nella gestione di CORSI ACCADEMICI. Programmi in linea con i percorsi di studio del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e didattica personalizzata volta a favorire l’accrescimento dei punti di forza di ciascun alunno e del suo talento, ci consentono di promuovere il successo formativo in ogni allievo con standard qualitativi di eccellenza. Grazie alla Convenzione gli alunni che lo desiderano sono costantemente monitorati nello svolgimento delle loro attività trovando sempre il giusto equilibrio didattico e di apprendimento accumulando crediti formativi per il conseguimento del titolo di studio musicale e spendibili anche nelle scuole di istruzione superiore (licei, istituti tecnici, etc.) Con grande professionalità siamo attenti a tutti quei ragazzi che vogliono dedicarsi alla MUSICA LEGGERA E ROCK con percorsi entusiasmanti modellati intorno all’allievo nel rispetto fondamentale dei principi tecnici, teorici e di lettura, imprescindibili per una corretta impostazione.Tutti i nostri corsi prevedono lezioni individuali e collettive. Tutti gli allievi vengono coinvolti periodicamente in attività concertistiche, concorsi e masterclass in cui sono protagonisti sia da solisti che in formazioni di musica d’insieme.

I tuoi programmi per il futuro?

Personalmente sarò impegnato in una serie di concerti negli Stati Uniti d’America ed in Germania dove avrò l’onore di suonare in sale da concerto prestigiose con un programma tutto italiano. Per gli allievi stiamo programmando un anno ricco di appuntamenti all’insegna della musica e del divertimento. Per il pubblico stiamo allestendo un cartellone di concerti molto interessante.

Ci lasci un pensiero?

Fare musica significa sviluppare qualità che serviranno per tutta la vita!

in Distribuzione